MENU

Rugby Sondalo, buona la prima

SPORT E TEMPO LIBERO - 29 10 2018 - Aldo Simonelli

CONDIVIDI

/Rugby Sondalo

RUGBY SONDALO – BERGAMO 26-10 (p.t. 0-0)

SONDALO: Simone Cecini, Emanuele Cossi (74' De Giorgio), Guizzardi, Capetti, Caspani (74’ Fioletti), Gobbi Frattini, Manzolini, Bormolini, Trabucchi, Dal Pozzo (46’ Enrico Pedranzini), Della Bosca, Robustelli Test, Settineri (63' Umberto Cecini), Soppelsa (74’ Sinclair), Di Corleto. n.e. Rossi

Allenatore: Paolo Parigi

MARCATORI: 46’ m. Dal Pozzo, 53' e 57' c.p. Di Corleto, 61’ c.p. Bergamo, 63' c.p. Di Corleto, 65' m. Manzolini, 77' m. Bormolini tr. Di Corleto, 79' m.tr. Bergamo.

 

Il Sondalo, con in campo ben otto giocatori con precedenti esperienze in serie B nelle fila del Sondrio, riesce finalmente ad esordire nel campionato di serie C2 con una convincente vittoria casalinga a spese del Bergamo. E' stata una gara dai due volti, con i bergamaschi padroni del campo per tutto il primo tempo ma incapaci di concretizzare la loro superiorità con punti pesanti. Nella ripresa era invece il Sondalo a salire in cattedra e, a differenza degli orobici, a mettere nel carniere punti importanti. Il Bergamo per tutto il primo tempo ha vinto tutte la fasi di gioco statico, mischie e touches, e non ha praticamente mai fatto vedere palla ai padroni di casa. A questo va aggiunta una migliore organizzazione nei punti di incontro che fruttava un elevato numero di calci di punizione. Fallito il primo calcio piazzato a metà tempo, gli ospiti optavano successivamente per il bersaglio grosso arrivando in più occasioni vicino alla meta, senza però riuscire a concludere. Paolo Parigi deve avere catechizzato i suoi nell'intervallo, perché quella che è scesa in campo nella ripresa era una squadra completamente diversa, senza peraltro aver proceduto a sostituzioni. Mentre la rimessa laterale continuava a soffrire, la mischia chiusa saliva in cattedra e costringeva i bergamaschi a continui falli. Su una azione di spinta in mischia arrivava la prima meta di Dal Pozzo, che nell'occasione riceveva un duro colpo e veniva sostituito da Enrico Pedranzini. Altre possenti “scarrettate” della mischia fruttavano altrettante occasioni per incrementare il punteggio e Di Corleto era bravo a tradurre in nove punti tre calci piazzati. In mezzo a questo dominio assoluto, solo una fugace apparizione degli ospiti nella metà campo avversaria, con un calcio di punizione che serviva per accorciare le distanze. Alla ripresa del gioco erano ancora i valtellinesi a comandare il gioco e ad andare a segno, prima con Manzolini abile a riprendere un calcetto a scavalcare e poi con capitan Bormolini che schiacciava in meta dopo l'ennesima prova di forza della mischia. Peccato che tra le due mete l'arbitro abbia annullato la meta del bonus siglata da Emanuele Cossi su assist di un ottimo Guizzardi. La meta degli ospiti giungeva a ridosso del fischio finale quando ormai i giochi erano fatti.

Paolo Parigi dopo un primo tempo sofferto è riuscito a ribaltare lo sorti dando le giuste indicazioni ai propri uomini: “Osservando quanto eravamo in difficoltà abbiamo riordinato le idee e messo in pratica quanto provato negli allenamenti. Dopo le prime mischie vincenti della ripresa i ragazzi si sono galvanizzati e tutto è risultato più facile. Nessuna bacchetta magica ma solo applicazione di quanto insegnato”.

Prossimo incontro: domenica 4 novembre a Sondalo ore 14.30: Sondalo – GEAS Sesto S. Giovanni

 

FEMMINILE - COPPA ITALIA DI RUGBY A 7

2^ GIORNATA A SEGRATE

 

LADIES: CAVALCATA TRIONFALE

SONDALO – TRADATE 25-5 (1 m. Manziolini, Graneroli, Della Valle, Caterina Prevostini, Bassini)

SONDALO – PARABIAGO 25 -10 (2 m. Caterina Prevostini, 1 m. Della Valle, Spini, Manzolini)

SONDALO – COMO 20-5 (2 m. Manzolini, 1 m. Della Valle, Caterina Prevostini)

SONDALO – ASR MILANO 20 -5 (3m. Manzolini, 1m. Spini)

Classifica: 1° Sondalo, 2° Como, 3° ASR Milano, 4° Parabiago, 5° Tradate

FORMAZIONE: Elodie Della Valle, Caterina Prevostini, Silvia Spini, Elisa Gaglia, Francesca Bassini, Marta Muscetti, Lucrezia Manzolini, Natalie Piuselli, Maria Gobbi Frattini, Michela Graneroli, Rachele Prevostini.

Allenatori: Ivan Dal Pozzo e Davide Pozzi.

 

Le terribili ragazze del Ladies Team fanno en plein a Tradate nella seconda giornata della Coppa Italia di rugby a 7, mettendo in fila tutte le rivali e aggiudicandosi il torneo a punteggio pieno. Vista la rinuncia del Chicken Rozzano, invece del previsto torneo a sei squadre suddiviso in due gironi, si è disputato un girone unico a 5 squadre.

La prima gara vedeva le valtellinesi iniziare la loro cavalcata trionfale con il Tradate, messo sotto con una prestazione imperiosa che ha portato in meta cinque atlete diverse, segno che la squadra è in possesso di svariati schemi di attacco.

Nella seconda gara ancora una volta il Parabiago, superato brillantemente con altre cinque mete all'attivo e due al passivo, a ribadire la concretezza e la determinazione delle valtellinesi.

Nella terza gara a fare i conti con le valligiane era l'ASR Milano, battuto dopo una contesa vivace che alla fine ha visto il Ladies Team vincere per quattro mete a una.

Ultima gara, utile a decidere lo sorti del torneo, quella con il Como, squadra coriacea e ormai da anni ai massimi livelli del rugby lombardo. Anche in questa partita le sondaline non hanno lasciato scampo alle lariane, una scatenata Lucrezia Manzolini, supportata dalle giovanissime Caterina Prevostini e Giulia Spini sono andate a segno con altre quattro mete.

 

“L'accordo con Sondrio e Delebio per allestire un team valtellinese comincia a dare i suoi frutti - ha sottolineato il presidente Fulvio Paganoni – ll gruppo si sta amalgamando gara dopo gara e le formazioni avversarie fin dai prossimi tornei dovranno sicuramente fare i conti con la nostra formazione che si sta dimostrando altamente competitiva e in grado di tenere testa a qualsiasi avversario”.

 

 

UNDER 14

REZZEL CHIUDE LA PRIMA FASE

 

REZZEL – MONZA 5-61 (m. Dell'Oro)

REZZEL: Acquistapace, Ambrosini, Armanasco, Bigiolli, Carnini, Ceciliani, Clement, Curioni, Da Ronch, Della Valle, Dell'Oro, Girotti, Leoni, Maffia, Marieni, Medea, Mossini, Partesana, Poletti, Robustelli Sala Tenna, Sozzani, Spagnoli, Zugnoni.

Allenatori: Valerio Abate e Christian Boarato.

Nell'ultima partita della fase preliminare U14 i Rezzel hanno perso contro i pari età del Rugby Monza, disputando un incontro a due facce. Un primo tempo con un gioco vivace e parecchie azioni corali che si è concluso sul 5-7 per gli ospiti. Nel secondo, con in campo i ragazzi più giovani, il Monza ha avuto vita facile, complice anche il terreno di gioco che diventava sempre più pesante sotto una pioggia incessante.

Finita la prima fase che è servita per creare un gruppo di giocatori piuttosto numeroso, l'appuntamento è per il 10 novembre a Velate per l'inizio della seconda fase dove, vista la costante presenza di una trentina di atleti, verranno schierate 2 squadre ufficiali.

 

MINIRUGBY

A coronare la splendida giornata delle categorie Seniores e Femminile da Sondrio giunge il successo dell'Under 10 nel Trofeo “Carla Corlatti” che ha visto scendere in campo ben 10 formazioni.

 

Under 10

SONDALO – CUS MILANO 4-0

SONDALO – OGGIONO B 4-1

SONDALO – SONDRIO 8-0

SONDALO – LECCO B 4-1

SONDALO - LECCO A 2-1

Formazione: Giovanni Delfino, Matteo La Capria, Pietro Lucini, Silvio Mottini, Andrea Poletti, Christian Plozza, Michele Vedovelli, Mirko Zen.

Allenatore: Vanni Patroni

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI