MENU

#ROADTOVANONI: Seminario sportivo online

SPORT E TEMPO LIBERO - 22 10 2020 - Redazione

CONDIVIDI

/#ROADTOVANONI: Seminario sportivo online

Nonostante le difficoltà aumentino, la #roadtovanoni prosegue con l’appoggio degli enti locali, delle associazioni e dei volontari capeggiati dal GS CSI Morbegno.

Il weekend dedicato al Trofeo Vanoni prevede sabato 24 ottobre alle ore 15.00 un seminario sportivo il cui relatore sarà, per il terzo anno consecutivo, il dottor Matteo Vagli, apprezzato psicologo e docente della Scuola regionale dello sport CONI Lombardia; moderatore Pierandrea Speziale, Coordinatore Tecnico Coni Point Sondrio e Docente Scuola Regionale dello Sport CONI Lombardia.

 

Il convegno, dal titolo “Potenziare l’autostima e il benessere tra mascherine e igienizzanti. Suggerimenti e consigli per capire la relazione tra adulto e bambino”, vuole essere un momento di incontro tra specialisti ed operatori della formazione per mettere in risalto, in questo momento particolare, come il mondo sportivo giovanile, la scuola e la famiglia possano contribuire a dare stimoli e supporto positivo ai propri ragazzi in questa particolare età di sviluppo fisico e di crescita piscologica. Le alleanze e le buone prassi finalizzate all’acquisizione consapevole di corretti stili di relazione saranno efficaci strumenti educativi da sperimentare nei prossimi mesi sia nel mondo sportivo, sia nelle relazioni interpersonali che a casa propria. Non esistono ricette vincenti, ma prassi valoriali positive utili ad affrontare ansie e situazioni di stress. Capirle e riconoscerle è il primo passo per vivere meglio le situazioni conflittuali e trasformarle in positivo.

 

Il tema è di grande attualità, soprattutto in queste settimane in cui la situazione è peggiorata e si prospettano ulteriori limitazioni per il contenimento del Coronavirus. I nostri ragazzi, più di tutti, hanno vissute le conseguenze del lockdown, l’impossibilità di svolgere le attività sportive e ricreative che tanto li aiutano a crescere, il dover rispettare le regole imposte per la salvaguardia della salute di tutte. L’hanno fatto con grande senso di responsabilità e impegno, ma sicuramente ne hanno sofferto come e più degli adulti. Ecco che quindi diventa importante fermarsi a pensare come aiutare i nostri bambini e ragazzi a non perdere la fiducia, a convivere con questa situazione difficile per tutti, a vedere positivo anche quando magari non è così facile e scontato.

 

Il Seminario, abbinato al Trofeo Vanoni, è promosso dal Coni Point di Sondrio e dai Centri Coni di orientamento e avviamento allo Sport che hanno come obiettivo principale, grazie all’attività motoria e sportiva, la diffusione di principi come il rispetto dell'individualità di ciascuno, del gruppo e delle regole - e di valori quali il benessere psico-fisico, la socializzazione, l'integrazione, oltre ad un sano e corretto stile di vita.

 

L’appuntamento con il dottor Vagli, sempre concreto ed efficace nei suoi interventi, è in videoconferenza sabato 24 ottobre alle ore 15.00.

L’iscrizione al seminario è gratuita ma obbligatoria a questo link: https://forms.gle/kxvSWBJehcfBWq9VA

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI