MENU

Ripartono i gruppi di cammino

SPORT E TEMPO LIBERO - 06 04 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/camminare

I Gruppi di Cammino sono realtà già presenti da anni nell’ATS della Montagna. Alcuni riprendono la loro attività dopo la pausa invernale, altri invece proseguono senza interruzioni.

 

Se volete fare un regalo alla vostra salute i “Gruppi di Cammino” sono una buona opportunità. La finalità del progetto è promuovere il benessere psico-fisico e la socializzazione, oltre che sensibilizzare la popolazione adulta sull’importanza di adottare uno stile di vita attivo.

 

Oggi, 6 aprile, ricorre anche la Giornata Mondiale dell’Attività Fisica, una giornata per ricordare a tutti che fare movimento aiuta mantenere un buono stato di salute. L'attività fisica ha, infatti, molti effetti positivi ben conosciuti sul nostro stato di salute: scientificamente provati sono gli effetti preventivi nei confronti di molte malattie croniche come malattie cardiovascolari, ictus, diabete, alcuni tipi di tumori.

 

Mantenendo la forza muscolare e preservando la funzionalità articolare, inoltre, l’attività fisica riduce il rischio di fratture negli anziani e ha un effetto benefico su alcune malattie mentali (depressione, ansia e tono dell’umore). In generale, dunque, l'attività fisica migliora la qualità della vita ed aumenta la sensazione di benessere.

 

Il cammino riveste in quest'ottica un'importanza particolare in quanto è ormai evidente che anche un’attività di intensità leggera – moderata può garantire benefici simili all'attività fisica più vigorosa, con minori rischi di effetti avversi.

 

Come funzionano i Gruppi di Cammino?

Un gruppo di persone si ritrova, nei giorni concordati, in un punto prestabilito (PUNTO di RITROVO) e con la guida di un conduttore, inizia una camminata della durata di crica un’ora lungo un percorso sicuro e piacevole.

 

È un’attività completamente gratuita, non richiede equipaggiamento specifico se non scarpe idonee e abbigliamento comodo.

Camminare rimane l’attività più antica e naturale dell’uomo. Camminare, infatti, fa stare bene, ma soprattutto fa sentire bene e farlo insieme ad altre persone è anche divertente.

 

In primavera i gruppi di cammino attivi sono: 23 per l’ambito territoriale di Sondrio e Medio Alto Lario e 12 per l’ambito territoriale di Valcamonica. I gruppi di Cammino sono realizzati in collaborazione con i Comuni, i Medici di Medicina Generale, le Farmacie, le Associazioni di Volontariato e i volontari.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI