MENU

Riparte ad agosto il campionato di serie A 2022-2023

SPORT E TEMPO LIBERO - 24 07 2022 - Redazione

CONDIVIDI

/calcio

Mancano pochissime settimane per l’inizio della stagione calcistica di serie A e serie B. Ancora meno se si pensa che la Premier League e la Bundesliga partiranno con una settimana di anticipo il prossimo 5 e 6 agosto.

 

Le premesse per la nuova stagione di calcio 2022-2023

 

La sosta estiva è stata davvero breve quest’anno, anche per via del fatto che a novembre i campionati dovranno essere interrotti per cedere il posto al mondiale in Qatar, che eccezionalmente si svolgerà tra novembre e dicembre 2022. Considerando che durante il mese di giugno ci sono state molte gare per quanto riguarda la UEFA Nations League e le qualificazioni della prossima Coppa d’Africa, lo stop si è limitato al solo mese di luglio, periodo comunque caratterizzato oltre che dai ritiri e raduni, anche da una intensa attività legata al calciomercato estivo. Calciomercato che quest’anno si concluderà quando le squadre avranno già disputato ben quattro turni. Questo potrebbe in qualche modo influire con l’avvio di un campionato che parte subito forte, come abbiamo visto dalle gare in programma tra agosto e l’inizio di settembre.

 

I primi turni nel dettaglio

 

Già dal secondo turno infatti ci saranno sfide coinvolgenti come Atalanta-Milan, Empoli-Fiorentina, Torino-Lazio e Sampdoria-Juventus. Il terzo turno vedrà invece di scena sfide come Fiorentina-Napoli, Juventus-Roma, Lazio-Inter, Milan-Bologna e Verona-Atalanta. Sarà però la quinta giornata a determinare già il passo del girone d’andata, visto che sono in programma tre big match come Lazio-Napoli, Fiorentina-Juventus e soprattutto il derby di San Siro tra il Milan campione d’Italia e l’Inter seconda forza dello scorso campionato e squadra vincitrice della Coppa Italia. Per la sesta giornata gli incontri da non perdere sono invece Inter-Torino, Juventus-Salernitana, Sampdoria-Milan ed Empoli-Roma. Settimo turno ancora con un numero importante di big match come Monza-Juventus, Udinese-Inter, Roma-Atalanta, ma soprattutto una sfida potenzialmente di vertice tra il Milan di Stefano Pioli e il Napoli di Luciano Spalletti.

 

Chi vincerà il campionato? Quote e statistiche per la prossima stagione

 

Stando alle quote scommesse per il prossimo campionato di serie A sarà un affare tra l’Inter di Inzaghi e la Juventus di Allegri. C’è da dire che il club bianconero dopo due stagioni di luci e ombre sta facendo sul serio, almeno per quanto riguarda la campagna acquisti, visto che sono arrivati nomi importanti di campioni come Angel Di Maria e Paul Pogba. Eppure la Juventus di Allegri lo scorso anno ha un po’ deluso le aspettative, ottenendo ugualmente il quarto posto, ma senza dare mai l’impressione di poter lottare seriamente per il titolo. Le quote tuttavia non tengono conto solo di questi aspetti, ma anche del blasone delle formazioni in campo, visto che Milan e Napoli, vengono date rispettivamente come terza e quarta forza del campionato. Del resto se la quota scudetto per Inter e Juventus è praticamente uguale a 2.85, le cose sono leggermente differenti per i campioni d’Italia in carica, dati a 3.75. Del resto il Milan di Stefano Pioli non era favorito nemmeno lo scorso anno, senza contare il posizionamento alle cosiddette griglie di partenza per il Napoli di Luciano Spalletti.

 

Pronostici e squadre blasonate: quale sarà il trend per il prossimo campionato

 

In molti avevano dato il Napoli dietro squadre come Roma, Atalanta e Lazio. Le cose sono poi andate diversamente visto che il Napoli è stato protagonista di uno strepitoso avvio di stagione con il girone d’andata, in parte confermato anche con quello di ritorno, salvo poi interrompere la corsa e cedere il passo davanti all milanesi. Il Napoli parte ancora una volta come squadra non favorita tra i top club, anche se bisogna annotare il ritorno in Champions League dopo due anni di assenza. Assente illustre è anche l’Atalanta, uscita quantomeno ridimensionata visto che non ha ottenuto nemmeno un piazzamento valido per la Conference League. Al suo posto si accomoda in Europa proprio la Fiorentina di Vincenzo Italiano, tra le squadre rivelazione della stagione passata. Luci e ombre anche per quel che concerne la Lazio di Maurizio Sarri e la Roma di Mourinho. Roma che però vincendo in Europa ha salvato la propria stagione e ha riportato una vittoria di un club italiano, dopo un’assenza piuttosto lunga.

 

Le novità e le gerarchie per il campionato di serie A

 

Roma, Lazio e Fiorentina devono tuttavia confermare di essere tra le prime sei della classe, visto che hanno disputato un ottimo campionato anche altre formazioni come il Sassuolo di Dionisi così come il Verona. Tendenzialmente il campionato di serie A ha avuto un upgrade tra le squadre di media e bassa classifica, tanto che sono ormai due stagioni che una neopromossa ottiene la salvezza e quindi la permanenza per la stagione successiva. Quest’anno ci saranno tre nuove formazioni che segnano un ritorno in massima divisione per la Cremonese e per il Lecce. Se per i salentini il ritorno in serie A è stato piuttosto celere, non si può dire altrettanto per il club grigiorosso. Storica promozione invece per il Monza, al suo debutto in massima divisione. Aspetto che rende formalmente il campionato più interessante proprio per via di questo nuovo debutto del club lombardo. 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI