MENU

Quali sono i migliori club dei campionati europei per Scudetti vinti

SPORT E TEMPO LIBERO - 26 04 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/calcio

Molto spesso nelle ricerche sul web questa categoria viene confusa con gli Europei per le nazioni, invece si tratta dei campionati nazionali, quelli più importanti che forgiano i campioni: Serie A, Liga, Premier, Bundesliga, tanto per intenderci.

Le scommesse sportive online sui campionati più importanti e sulla Champions League passano anche attraverso le statistiche, il palmares dei club, i record e le particolari condizioni fisiche della rosa in stagione, per chiarire meglio il quadro generale dei singoli campionati di tutta Europa, ecco quali sono i club che hanno vinto più Scudetti.

Serie A: non solo Juve, Inter e Milan

Quest’anno c’è stato un rilancio del calcio Azzurro ed è fondamentale conoscere il palmares di Serie A, perché non ci sono soltanto Juventus, Milan e Inter a dominare la classifica all time degli scudetti vinti, ma anche altre squadre che in passato hanno stracciato la concorrenza.

La Juventus domina la classifica con 36 Scudetti vinti, Inter e Milan seguono a quota 19, mentre il Genoa ne ha vinti 9, dal 1898 al 1924. Pro Vercelli, Bologna e Torino, seguono con 7 Scudetti vinti, Roma e Napoli con 3 titoli.

Liga spagnola: il solito Real Madrid

Il Real Madrid domina non solo le statistiche all time della Champions League ma anche quelle della Liga con ben 35 Scudetti vinti, al secondo posto segue il Barcellona con 26 titoli e terzo posto per l’Atletico Madrid con 11 vittorie del campionato spagnolo. Seguono Atletico Bilbao a quota 8 e Valencia con 6 Scudetti.

La Premier League: Manchester United vs Liverpool

La grande sfida inglese è tutta fra Manchester United e Liverpool, che hanno vinto rispettivamente 20 e 19 Scudetti. L’Arsenal chiude il podio con 13 vittorie, mentre l’Everton ha messo in cassaforte ben 9 titoli, uno in più del Manchester City a quota 8.

La Bundesliga: solo Bayern Monaco

Nel campionato tedesco ci sono due curiosità, la prima è che sono 29 i club che almeno una volta hanno vinto lo Scudetto, record impareggiabile per qualsiasi altro campionato europeo nazionale, la seconda curiosità è che il palmares contiene un club che ha distanziato di oltre 20 titoli la seconda, il Bayern Monaco, con 32 titoli. Al secondo posto c’è il Norimberga a quota 9, segue il Dortmund a quota 8.

La Ligue 1: PSG vs Saint Etienne

In Francia dominano due squadre a pari merito, il PSG e Saint Etienne, rispettivamente con 10 titoli, anche se nel 2023 il PSG ha fatto scacco matto superando l’avversaria. Per l’Olympique Marsiglia sono 8 i titoli vinti, a pari merito con il Nantes. Dal 2001 al 2008 si è distinto anche il Lione per aver vinto 7 titoli.

Campionato portoghese: Benfica e Porto

Soltanto cinque squadre hanno vinto il campionato portoghese e una di queste è il Benfica con 37 titoli, seguita dal Porto con 30 Scudetti. In questo caso siamo di fronte alla lotta più ardua di sempre fra due club in un campionato.

Al terzo posto c’è lo Sporting Lisbona con 19 vittorie del campionato portoghese, seguono Belenenses e Boavista con 1 vittoria.

Eredivisie e campionato scozzese

Anche se questi due campionati vengono definiti minori, da qui sono passati tantissimi campioni che hanno scritto la storia del calcio. Nell’Eredivisie olandese domina l’Ajax con 36 titoli vinti, segue il PSV con 24 trionfi e chiude il podio il Feyenoord con 16 Scudetti.

Ma è nel campionato scozzese che non solo c’è il record di campionati vinti fra i club della nazione che ha inventato questo sport, ma è presente anche una lotta ardua fra Rangers con 55 titoli e Celtic con 52 trionfi.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI