MENU

Presentata la seconda edizione del Valtellina Ebike Festival

SPORT E TEMPO LIBERO - 14 07 2021 - redazione

CONDIVIDI

/Ebike Festival presentazione

La Valtellina punta decisa sullo sviluppo del ciclo-turismo e lo fa presentando il Valtellina Ebike Festival 2021. L’appuntamento è fissato il prossimo 18 e 19 Settembre quando andranno in scena due giorni di iniziative, gare e tour che, partendo da Morbegno, si propagheranno in tutta la Bassa Valtellina.

 

La presentazione di questa seconda edizione è avvenuta nel suggestivo Convento di Sant’Antonio, edificio quattrocentesco scelto a simboleggiare la fusione tra la storia della Bassa Valtellina con la tecnologia del presente: le moderne biciclette elettriche. Il chiostro a settembre sarà inoltre sede degli uffici del festival, con il villaggio espositivo che si estenderà su tutta la Piazza Sant’Antonio.

 

Paolo Belli, titolare dello store Mondo Ebike e presidente del Comitato Promotore dell’evento, sottolinea come “sebbene il Valtellina Ebike Festival sia principalmente un evento sportivo, la sua finalità è principalmente quella di promuovere lo sviluppo turistico dell’intera area”. E come “lavorando uniti si possa puntare nel medio periodo a creare un appuntamento internazionale che veda coinvolto un territorio ancora più ampio con l’aggiunta di Alto Lario e Valchiavenna”.

 

Camillo Bertolini di Days Off, agenzia di marketing territoriale che si occupa della comunicazione del Valtellina Ebike Festival ha raccontato di come l’evento sia “ricamato sul territorio della bassa Valtellina” e di come la comunicazione punta a “promuovere il cicloturismo all’interno di un contesto straordinario, fatto di percorsi bellissimi ma anche di panorami bellissimi, di bellezze naturali e architettoniche e delle bontà enogastronomiche del luogo. Ed è proprio l’insieme di questi elementi a rendere Morbegno una destinazione turistica che può essere comunicata all’esterno”.

 

Durante la presentazione sono stati i mostrati i dati relativi ai partecipanti dello scorso anno dove l’evento, alla sua prima edizione, hanno fatto registrate quasi di 300 partecipanti attivi ai tour provenienti da 9 diverse regioni italiane ai quali si è aggiunto un nutrito gruppo di appassionati proveniente dalla Svizzera. E’ stato inoltre sottolineato come il 30% dei partecipanti non fossero mai stati prima in Bassa Valtellina (fonte: sondaggio tra i partecipanti). Percentuali che ci si aspetta di ampliare già da quest’anno, ma comunque già importanti visto che l’evento mira a promuovere la Valtellina e il territorio di Morbegno ad un nuovo target di visitatori.

 

Tra le iniziative, confermatissima la Festival Ride, un grande tour all-mountain di quasi 40 km che attraversa tutta la Costiera dei Cech tra vigneti, antichi borghi, chiese monumentali e bellissimi panorami sulla Vallata. In programma anche diversi tour guidati alla scoperta della Val Gerola (con degustazione di bitto) e della Val Masino (all’interno della foresta). Per chi desidera invece sentire un po’ di adrenalina può invece partecipare alla competizione E-Day Race, oppure all’escursione di tipo enduro Trail Experience. Vera novità dell’edizione 2021, il tour Gusto di Valtellina sarà un percorso facile e con pochissimo dislivello incentrato sull’enogastronomia locale e composto da diverse tappe degustative.

 

Sul palco del Valtellina Ebike Festival non poteva mancare Gigi Negri, referente per eccellenza del ciclismo in Valtellina che sottolinea come: “Il consorzio di promozione turistica di quest’area è stato chiamato Porte di Valtellina perché veramente Morbegno è la porta verso la Valtellina, e anche grazie a questo evento, ed è sempre più una porta importante anche per quanto riguarda la bicicletta”.

 

Tra i primi a credere nelle potenzialità di una manifestazione dedicata alle biciclette elettriche anche Emanuele Nonini, presidente della Comunità Montana Valtellina di Morbegno: “Questo evento rappresenta nella pratica quello che le istituzioni si stanno impegnando a favorire e ispirare per lo sviluppo del Mandamento di Morbegno che guarda sempre con più interesse al turismo legato al cicloturismo e alla e-bike in particolare”.

 

A fare gli onori di casa il Sindaco di Morbegno Alberto Gavazzi che si congratula con gli organizzatori per quanto già fatto vedere lo scorso anno e ribadisce la fiducia da parte delle istituzioni cittadine.

 

Durante l’incontro è stato inoltre ribadito il sostegno alla manifestazione da parte di MET Helmets. L’azienda, che ha sede a Talamona ed è tra i leader mondiali nella progettazione e produzione di caschi dedicati al ciclismo, ha sposato con entusiasmo l’idea dell’evento, ed è orgogliosa di contribuire allo sviluppo della mountain-bike nel suo territorio di riferimento. Achille Montanelli, marketing manager di MET: “La nostra azienda ha scelto di localizzarsi in Valtellina perché questo territorio è di ispirazione per il nostro lavoro e parte dei nostri valori. E noi quotidianamente supportiamo questo territorio portando qui giornalisti e ciclisti di fama internazionale. E quanto li portiamo qui sia in mountain-bike che su bici da strada, rimangono tutti a bocca aperta. Il Valtellina Ebike Festival, nonostante abbia alle spalle una sola edizione, è un evento che è già posizionato all’interno del calendario dell’industria della bicicletta e noi siamo felici di supportarlo”.

 

La grande crescita della mountain-bike e soprattutto della bicicletta a pedalata assistita è stato invece il fulcro del racconto di Filippo Zoboli, responsabile marketing Italia di Trek (azienda partner della manifestazione) che ha tenuto a sottolineare come “ora ci sia bisogno di un’educazione all’utilizzo della bicicletta e della costruzione di nuove infrastrutture per gli appassionati”.

 

Un applauso è andato inoltre a Nicola Fistolera, presidente di 360 Valtellina Bike, un’associazione composta da appassionati di bici e di montagna che si occupa del recupero, dalla manutenzione della sentieristica e di promuovere la pratica della mountain-bike. Negli anni il gruppo è cresciuto arrivando a contare più di cento associati ed è diventato il punto di riferimento per chi approccia la mountain-bike. Una solida base locale su cui puntare per il lancio del cicloturismo in Bassa Valtellina.

 

A presenziare alla manifestazione anche due ospiti internazionali. L’atleta para-olimpico Murat Pelit che sarà anche presente al festival con la sua associazione Ti-Rex sport per accompagnare i ragazzi con disabilità motorie su delle speciali bici a tre ruote. E il pioniere della mountain-bike Hans Rey, che si è rivolto agli amministratori raccontandogli come la bicicletta possa essere un importante volano per lo sviluppo turistico del luogo.

 

Dopo essere stati deliziati da una degustazione a cura del ristorante La Brace con assaggi di formaggi, bresaola e vini prodotti in modo naturale, i partecipanti sono stati accompagnati con le mountain-bike elettriche, messe a disposizione da ValtelBike, in una piccola escursione per il bellissimo centro storico di Morbegno. Nel tragitto anche un’ulteriore sosta nelle sale affrescate e nelle cantine di palazzo Folcher che ospita il Presidio Slow Food dello Storico Ribelle.

 

Il Valtellina Ebike Festival andrà in scena a Morbegno i prossimi 18 e 19 Settembre e avrà come punto di partenza e arrivo di tutte le iniziative la centralissima piazza Sant’Antonio. Tutte le informazioni sulla manifestazione e le iscrizioni sono disponibili al sito web www.valtellinaebikefestival.com

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI