MENU

La Sagra della mela e dell’uva si apre con il MelaVertical

SPORT E TEMPO LIBERO - 20 09 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/melavertical villa di tirano

La trentesima Sagra della mela e dell’uva di Villa di Tirano, manifestazione enogastronomica che esalta i prodotti della nostra frutticoltura, partirà ufficialmente il 29 settembre con la seconda edizione del MelaVertical, gara di corsa in montagna competitiva e passeggiata ludico motoria aperta a tutti per un dislivello totale pari a 1000 metri e distanza pari a 3,3 chilometri.

 

La competizione è organizzata dalla Pro loco e dalla Polisportiva locali, in collaborazione con il Valtellina Wine Trail. Dopo un’edizione zero il vero esordio del 2017 ha lasciato concorrenti e pubblico entusiasti sia per il percorso che per la bontà dell’organizzazione. A trionfare lo scorso anno fu il campione mondiale di Skialp Michele Boscacci con l’incredibile tempo di 31’17”.

 

Al femminile fu l’atleta furvese Elisa Compagnoni a vincere fermando le lancette dell’orologio a 41’35”. La valenza di questo percorso è quella di aver riscoperto con la gara una mulattiera secolare che da Valle Maggiore, nel centro storico del paese di Villa, a due passi da Madonna di Tirano, raggiunge il maggengo di Sasso, transitando altresì per i suggestivi luoghi nei quali i nostri antenati svolgevano i lavori di vita quotidiana di cui si è ormai quasi persa la memoria.

 

Le iscrizioni sono aperte tramite il sito melavertical.com al costo di 20 euro e danno diritto al ricco pacco gara con gadget tecnico by Berg Outdoor per i primi 150 iscritti, prodotti tipici, il cronometraggio, il trasporto zaini all’arrivo da consegnarsi entro le 13.30, il ristoro lungo il percorso e il buffet post gara. Sarà possibile iscriversi in loco a 25 euro, il solo giorno della gara, fino a 30’ dalla partenza del primo concorrente.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI