MENU

Il rugby femminile valtellinese inizia la stagione con importanti novità

SPORT E TEMPO LIBERO - 17 09 2018 - Aldo Simonelli

CONDIVIDI

/rugby femminile

E' ripartita con una serie di novità l’attività del Rugby Sondalo che, per la stagione sportiva 2018/2019, vedrà impegnata la Società dell’Alta Valle su vari fronti: Campionato Federale di Serie C2 per la formazione Seniores, Coppa Italia di Rugby a 7 per la formazione femminile, attività Under 14 in collaborazione con il Rugby Delebio e attività Minirugby (Under 6-8-10-12).

 

Le maggiori novità riguardano la formazione femminile. Le varie società valtellinesi hanno deciso di unire le forze e pertanto nella formazione sondalina confluiranno le atlete Seniores e Under 18 di Sondrio e Delebio che parteciperanno alla Coppa Italia di rugby a 7. Le atlete Under 16 e Under 14 invece saranno tesserate con il Rugby Sondrio e parteciperanno anche loro alla Coppa Italia di rugby a 7 di categoria.

 

Altra novità di rilievo è la collaborazione con il Rugby Monza, società iscritta al massimo campionato nazionale di rugby a 15. La squadra brianzola, allenata quest’anno dal rodigino Claudio Visentin, affiancato da un altro polesano, ovvero Giorgio Pegoraro, con un passato nelle giovanili del Rovigo, intende realizzare un progetto ad ampio raggio legato al rugby a 15 facendo da tutor alle formazioni di Sondalo, Sondrio, Delebio, Vanzago, Parabiago, ASR Milano, Como, e Orio finalizzato al rafforzamento della prima squadra e alla costituzione di una seconda squadra.

 

Per questa sfida il tecnico Visentin in una intervista rilasciata a RovigoOggi.it ha dichiarato: “Le ragazze hanno una capacità di impegnarsi maggiore, di curare meglio i dettagli rispetto ai maschi di pari età. E anche se a prima vista può sembrare uno sport tipicamente maschile in realtà, e lo ribadisco, una squadra di serie A femminile allenata bene è in grado sempre di battere una maschile di serie C.

 

Nel 2017 ho iniziato ad allenare la femminile di Como su proposta dei loro dirigenti, e la cosa mi incuriosiva. Non avevo mai allenato le ragazze. Ho capito subito che era una bella sfida, con molte potenziali soddisfazioni. Hanno maggiore la costanza agli allenamenti rispetto alla maschile. L'accettai come sfida personale: prese a mezza stagione abbiamo cominciato a vincere. Il secondo anno siamo arrivati alle finali nazionali.

 

Monza è stata Campione d'Italia, ed è un nome in Italia. La scelta da parte della ds di propormi come Head Coach mi ha interessato come sfida nuova. L’obiettivo è partire subito bene, lavorare per aumentare i partecipanti per il settore juniores, creare le basi per il futuro. Per le seniores il minimo obiettivo stagionale è arrivare nelle prime quattro. Obiettivo triennale è vincere il Campionato e avere tutte le categorie juniores complete. Contemporaneamente si lavora per avere un secondo quindici, collaborando con le squadre tutorate”.

 

Il progetto del Monza prevede una serie di allenamenti e raduni collegiali per consentire alle atlete tutorate di provare l'esperienza del rugby a 15 con l’obiettivo per le migliori di fare il salto di categoria e puntare a traguardi ancora più ambiziosi. Dopo una serie di incontri e di stages, le ragazze avranno l'opportunità di collaudare la formula del tutoraggio partecipando al Torneo femminile di Monza in programma il 23 settembre che vedrà in campo due formazioni brianzole unitamente a Cus Ferrara e Rugby Bologna.

Le formazioni sondaline in Coppa Italia saranno guidate ancora da Ivan Dal Pozzo e Davide Pozzi, con l’aggiunta di Ercole Ambrosini che seguirà in particolar modo l’Under 18.

 

Novità importanti che consentiranno sicuramente al movimento femminile valtellinese di crescere numericamente e compiere un ulteriore salto di qualità, dopo gli ottimi risultati ottenuti negli scorsi anni.

 

Aldo Simonelli

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI