MENU

Guastalla, il Rugby Sondalo vince la finale B

SPORT E TEMPO LIBERO - 29 05 2017 - Aldo Simonelli

CONDIVIDI

/rugby sondalo guastalla

CAMPIONATO AMATORIALE UISP SENIORES

RUGBY SONDALO – AMATORI RUGBY OLEGGIO 59-5 (p.t. 39-0)

SONDALO: Emanuele Cossi, Fioletti, Caspani, Simonelli, Sangrigoli, Manca, Mattia Cossi, Pedranzini, Di Corleto, Ghilotti, Diego Della Bosca, Cenini, Ricetti, Sinclair, Rossi (16 Soppelsa, 17. Clementi, 18. De Giorgio, 19. Paganoni, 20, Pini)

Allenatori: Guido Dal Pozzo, Enzo Mercadante

Marcatori: 4’ m. Caspani tr. Di Corleto, 7’ m. Rossi tr. Di Corleto, 11’ m. Sangrigoli 14’ m. Pedranzini, 23’ m. Caspani tr. Di Corleto, 34’ m. Rossi tr. Di Corleto, 47’ m. Oleggio, 55’ m. Caspani tr. Di Corleto, 66’ m. Rossi tr. Pini, 73’ m. Simonelli tr. Pini.

 

Nella finale B del Campionato Amatoriale Uisp, disputatasi a Guastalla con la formula delle “Final Four”, il Rugby Sondalo si toglie la soddisfazione di conquistare il primo posto superando in maniera netta l’Amatori Rugby Oleggio.

 

I valtellinesi, nonostante il caldo afoso, hanno iniziato subito con un grande ritmo ed hanno imposto il loro gioco fin dall’inizio, cosicché nel giro di quindici minuti la partita era già saldamente nelle mani di Mattia Cossi e compagni grazie a quattro mete di Caspani, Rossi, Sangrigoli e Pedranzini. Quattro marcatori diversi a dimostrazione di un gioco collettivo grazie al quale la squadra è riuscita a trovare soluzioni diverse a seconda delle situazioni createsi in campo. Un inizio travolgente che lasciava gli avversari sconcertati e incapaci di arginare le folate dei sondalini che continuavano a dare spettacolo con aperture al largo e attacchi in profondità. Da uno di questi attacchi arrivava al 23’ la seconda meta di Caspani che chiudeva con una volata l’ennesima azione manovrata dei trequarti. Sul finire del tempo toccava a Rossi sfondare la fragile difesa avversaria con una ripartenza dalla mischia, il preciso piede di Di Corleto aggiungeva i due punti della trasformazione che fissava il punteggio della prima frazione di gioco sul 39-0. Messo al sicuro il risultato i valtellinesi nella ripresa rallentavano per rifiatare e consentivano all’Oleggio di siglare l’unica meta di giornata. Con il caldo che cominciava a fare sentire i suoi effetti e la girandola di cambi che hanno visto anche l’esordio del giovane Luca De Giorgio, altro prodotto del vivaio sondalino che ha ricominciato a giocare dopo aver fatto la trafila nel minirugby, il gioco risultava più spezzettato, poi, quando la squadra è riuscita a ritrovare un assetto stabile, sono ricominciati i fuochi d’artificio che hanno portato in meta Caspani e Rossi per la tripletta personale ed infine Simonelli che chiudeva la sua bella gara con una volata imprendibile.

 

Coach Dal Pozzo alla fine aveva parole di elogio proprio per il “gruppo” che secondo lui è stato il fattore decisivo per arrivare a questo risultato: “In campo ho visto un gruppo compatto che ha saputo mettere a frutto nel miglior modo possibile il lavoro svolto durante la stagione. Sapendo di essere sofferenti in mischia e nei raggruppamenti, i ragazzi sono stati abili ad evitare troppi punti di incontro puntando su manovre veloci e su una trasmissione della palla al largo che ha consentito di sfruttare gli spazi a disposizione dei veloci trequarti. Se teniamo conto che la finale per il titolo nazionale è stata vinta 10-8 dalla Stella Rossa Milano contro la Benacense e che entrambe le squadre erano nel nostro girone, direi che è stata una stagione più che positiva che ci lottare alla pari con le migliori.”

 

Il presidente Fulvio Paganoni, nelle sue considerazioni finali ha aggiunto: “E’ terminata nel migliore dei modi una stagione impegnativa che ha visto la squadra fare lunghe e faticose trasferte. Ora la Società valuterà entro breve gli impegni per il prossimo anno. L’obiettivo principale di quest’anno era quello di ricostituire un gruppo compatto ed è stato pienamente raggiunto. Adesso si tratta di valutare se iscriversi al campionato federale di Serie C, con trasferte più abbordabili ma con un impegno costante ogni domenica, o consolidare il gruppo ripetendo il campionato amatoriale UISP che lascia più spazio al tempo libero ma comporta trasferte anche fuori regione. Per il momento godiamoci questo risultato e prepariamoci tutti per andare a Calvisano a fare il tifo per le ragazze impegnate nelle finali nazionali di Coppa Italia".

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI