MENU

Franzini riconferma il titolo italiano

SPORT E TEMPO LIBERO - 02 07 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/franzini

Chies D’Alpago (BL) dopo aver ospitato venerdì il campionato italiano eliminator XCE, sabato l’ultima prova degli Internazionali d’Italia riservata alle categorie junior ed elite domenica si è concentrata sul campionato italiano giovanile. Gara estremamente qualificata grazie ad un elevato numero di partecipanti provenienti da tutta Italia, al tracciato caratterizzato da lunghe salite e discese molto veloci ma poco tecniche e dal grande caldo. A testimonianza che all’italiano mai nulla è scontato, tantissimi i colpi di scena che hanno reso ancor più interessante l’evento: molti i favoriti che hanno dovuto cedere il passo agli avversari rinunciando al sospirato tricolore.

Una Melavì Focus Bike ad altissimo livello che ha regalato grandi emozioni e dopo la vittoria del team relay la scorsa settimana in Val Casies, si è riconfermata una delle squadre giovanili italiane più qualificate. Sassella Daniele centra una splendida e combattuta seconda posizione a pochi secondi dal primo mentre Caprini Riccardo termina nella seconda metà gruppo; Corvi Valentina così come Brafa Benedetta chiudono terze dopo aver lottato con le prime per la maggior parte della gara.

Ivan Franzini, con grande maestria diretto da Luca De Piaz riesce a dominare da subito la sua categoria e a mantenere la testa della corsa fino alla fine: è ufficialmente il nuovo campione italiano tra gli esordienti secondo anno e riconferma il suo valore ripetendosi come la scorsa edizione.

 

Buona prestazione anche per Cristian Martinelli che chiude a metà gruppo, ma molto più convinto rispetto alle ultime prove.

 

Sara Marenghi nonostante il problema muscolare che da tempo l’accompagna, difende un importantissimo quinto posto poco distante dal podio; tra gli allievi primo anno bravissimo Patrick Da Prada che parte a metà gruppo, ma grazie ad una costante progressione riesce con tenacia a risalire fino all’undicesima posizione, più sfortunato il compagno Fanchetti Federico che è costretto al ritiro per un problema meccanico.

 

Infine l’allievo secondo anno Stefano Carnini, rischia la caduta in partenza ma poi con determinazione riesce comunque a chiudere sedicesimo.

 

Ancora una volta non resta che ringraziare questi fantastici ragazzi, gli allenatori Maurizio Damiani e Luca De Piaz, il DS Colombo Matteo, tutti gli sponsor e le famiglie che hanno contribuito allo svolgimento di una stagione intensissima di mountain bike centrando tutti gli obiettivi prefissati.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI