MENU

Elena Soltoggio: Voglio una Tirano sempre piu' sportiva

SPORT E TEMPO LIBERO - 23 02 2017 - Ivan Bormolini

CONDIVIDI

/elena soltoggio

Eccoci dunque, come preannunciato, a presentare la rubrica sportiva su questo nostro giornale on-line, “Lo sportivo tiranese”. Questa pagina ha l'intenzione di raccontare la vita del mondo sportivo della nostra città. Per farlo ho deciso, mese dopo mese, di dare la parola ai tantissimi concittadini che in varie discipline dedicano parte del loro tempo e della loro passione alla pratica di uno sport.

 

Toccando questo tema a Tirano, è impossibile  non ricordare le associazioni storiche o le unioni sportive che in epoche passate, così come in quelle attuali, si prodigano con passione, sacrificio e impegno quotidiano affinché la promozione, la conoscenza e la pratica di uno sport divengano uno stile di vita.
Guardandomi in giro, e premettendo che non sono uno sportivo, oltre a tanti sodalizi storici  di grande rilievo, negli ultimi anni ho visto la nascita di tanti altri gruppi o associazioni sportive. Ebbene, sono certo che tutto questo variegato mondo, ieri come oggi, ha costituito e rappresenta, per la nostra città un grande valore aggiunto, oserei dire non solo dal punto di vista sportivo, ma anche sociale. 

 

Prima di proporvi approfondimenti ed interviste, credo sia necessario, direi obbligatorio parlare del nostro Comune che, per il 2017, è stato nominato “Comune Europeo dello Sport”. Per farlo, scoprendo anche il viaggio che ci ha promossi a tale riconoscimento, ho deciso di dare la parola Elena Soltoggio, Delegata dall'attuale amministrazione comunale a seguire quello che era l'assessorato allo sport. Sarà lei, in un racconto a 360°, ad inaugurare questo spazio.

 

Elena, la chiamerei assessore, ma in tema di sport purtroppo questa carica non esiste più; ci spieghi l'iter che ha portato ad essere Tirano Comune Europeo dello sport 2017...
Nel momento in cui abbiamo saputo di questa occasione, insieme, si è valutato il da farsi. Sostanzialmente, nella realtà dei fatti si sono analizzati i costi da sostenere per partecipare a questa candidatura. Valutato questo, e ritenuto l'impegno economico non eccessivo, si è deciso di partire preparando un dossier scritto, in collaborazione con tutte le associazioni, che raccontasse in modo dettagliato, la Tirano sportiva. 
Insomma si è redatto un testo in grado di riassumere la storia e la vita dello sport a Tirano.
Nel maggio dello scorso anno sono giunti in città i Delegati ACES, che accompagnati da me, dall'Assessore alla Cultura Sonia Bombardieri e dall'ex vice Sindaca Francesca Zucchetti, hanno potuto, in tre giorni, prendere visione della Tirano sportiva. Questa commissione ha avuto modo di toccare con mano e conoscere da vicino tutto il variegato mondo dello sport a Tirano. Voglio a questo punto ricordare che in questa iniziativa, sin dagli inizi, ho lavorato a stretto contatto ed in collaborazione con le già citate Sonia Bombardieri e Francesca Zucchetti.
La conferma ufficiale, ovvero che la nostra candidatura era stata accettata, è giunta il 7 ottobre. L'8 novembre, a Roma, c'è stato il riconoscimento presso la sede del CONI, alla presenza del presidente Malagò. Infine il 16 novembre, a Bruxelles si è tenuta la cerimonia  ACES EUROPE, presso la sede del Parlamento Europeo dov'è stata consegnata al comune di Tirano la bandiera ufficiale che ci vede Comune Europeo dello Sport 2017.

 

Cosa significa per Tirano questa opportunità?
In primo luogo sono certa che vi sia un ritorno pubblicitario per la nostra città a livello europeo, e questo è un primo fattore importante. Poi c'è la possibilità di avere dei finanziamenti che potranno essere erogati sulla base della presentazione di progetti inerenti al mondo dello sport.
Mi spiego meglio: stiamo parlando con le associazioni sportive di Tirano, le stiamo invogliando a redarre dei progetti specifici da proporre al Comune. Sarà poi lo stesso Comune a presentare all' Aces i progetti che potrebbero essere finanziati.
Va ricordato anche lo slogan “Tirano ti muove”, che con un apposito logo comparirà in tutte le locandine che presenteranno le varie manifestazioni.

 

Abbiamo parlato dell'associazionismo sportivo, quali sono i numeri di queste realtà e come vi rapportate con loro?
Voglio fare una premessa: Tirano, come città sportiva, non è mai decollata; questa affermazione non vuole essere in alcun modo una critica, ma vuole divenire per il presente ed il futuro un punto fermo da cui partire e soprattutto costruire.
Stiamo lavorando molto al fine di creare un tavolo dello sport permanente; questo darà la possibilità di ascoltare le associazioni, le loro volontà ed i loro progetti. In questi giorni stiamo attivando in tal senso, anche perché, in questo modo, si potrà, nel brevissimo termine, conoscere e stilare un calendario di eventi che dobbiamo elaborare con concretezza per i mesi futuri. Alcune date sono già confermate, con delle belle novità, altre le comunicheremo a breve.
Parlando di numeri, credo di poter affermare con certezza che la nostra città ha davvero un ricco panorama di associazionismo e gruppi sportivi; queste realtà sono 29 e contano il ragguardevole numero di 4039 tesserati.  

 

Veniamo al calendario per le manifestazioni di quest'anno, quali le date già ufficiali?
L'anno sportivo di Tirano Comune Europeo dello Sport si è aperto ufficialmente con il passaggio della Torch Run il 25 gennaio. Il momento di festa svoltosi in piazza Cavour ha segnato una delle tappe di questa torcia che ha percorso la Valtellina ed ha poi portato all'apertura ufficiale dei Giochi Nazionali Invernali Special Olympics 2017 in alta Valtellina.
Era in programma anche la gara di sci di fondo a Trivigno; purtroppo la manifestazione non ha potuto svolgersi per mancanza di neve.
Il 24 maggio ci sarà la partenza di una tappa del Giro d'Italia da Tirano, mentre il 18 giugno  assisteremo ad una tappa del Giro d'Italia di Hend Bike, ovvero il para ciclismo. La manifestazione vedrà l'arrivo e la partenza sul viale Italia, e le gare si terranno su un circuito cittadino.
Non va dimenticata l'organizzazione del Palio delle Contrade che con il suo variegato calendario coinvolgerà i cittadini tra maggio e giugno. Avremo poi un passaggio della ventesima edizione della gara internazionale della Trans Alp. La gara con i rampichini prevede nel suo calendario un passaggio e una fermata a Tirano dove verrà allestito un punto di ristoro.
Non mancherà l'edizione del Nordic Walking, ed anche il passaggio da Tirano del Rally Coppa Valtellina, la gara rallistica che l'anno scorso ha visto salire sul podio i due piloti tiranesi, Luca Rossetti al primo posto ed Andrea Perego al secondo; quest'anno avrà rilievo internazionale, infatti sarà una prova del campionato IRC (International Rally Cup).
Sempre in settembre, dobbiamo ancora concordare la data, ci sarà la giornata Vivi lo Sport.
Il 7 ottobre si terrà La Corsa del Sole, organizzata dal Csi in collaborazione con il Nordic Walking, mentre il quattro novembre è confermata la Wine Trail: ci sarà la partenza da Tirano alle 15  e quindi andranno organizzate delle manifestazioni da affiancare a questo importante evento. Infine, il 22 dicembre è in calendario la Corsa dei Babbi Natale.
Ripeto questo è solo il calendario di base; ci stiamo attivando con la collaborazione delle associazioni a ideare altri eventi sportivi. 

 

Parlando di sport è importante anche parlare di strutture sportive. Come stanno le cose in tal senso?
E' innegabile che si dovrà trovare una definitiva soluzione alla questione del palazzetto dello sport dietro il Bocciodromo. Per intervenire sono preventivati un milione e mezzo di euro al fine di poter vedere fruibile l'opera. E' un obiettivo mio e del sindaco Franco Spada quello di realizzare una palestra presso l'istituto professionale; per questo siamo in contatto anche con la provincia di Sondrio, in quanto riteniamo l'opera fortemente necessaria.
Per quanto concerne altri interventi fatti negli ultimi anni non si può non citare la piscina comunale che è stata al centro di un'opera di manutenzione straordinaria  per un costo di 120.000,00 euro, si è realizzata la palestra di arrampicata sportiva presso il Bocciodromo con un intervento da parte del comune di 15.000,00 euro come contributo per l'acquisto dell'impianto. Inoltre sono state fatte una serie di manutenzione ordinarie sui campi da tennis comunali, c'è stata una rigenerazione del campetto presso la scuola Luigi Trombini con la realizzazione di docce e spogliatoi ed altri interventi di manutenzione ordinaria presso la palestra ex Ipsia e Luigi Trombini. 
Si è erogato un contributo per la realizzazione del nuovo campo da calcio in oratorio, e si vuole intervenire al fine di rifare il campo da basket presso il parco San Michele a Madonna di Tirano, che attualmente è in una situazione di degrado.
Siamo inoltre in contatto con la Dirigente dell' Istituto Comprensivo di Tirano, la Dottoressa  Luisa Porta, al fine di valutare la situazione degli strumenti in dotazione alla palestra Luigi Trombini, con l'intenzione di dotare la struttura di nuovo materiale.

 

Per concludere parliamo un po' di Elena Soltoggio e di come si spende nel ruolo di Delegata allo Sport del comune di Tirano... A ruota libera Elena...
Io sono sempre stata una sportiva e il mio sogno sarebbe quello di vedere la nostra città sempre più sportiva. Quando mi è stato proposto di assumere questo ruolo, mi sono detta "ci provo"; la passione per lo sport non mi manca e quindi mi sono messa a disposizione. Certo devo dire che non è un ruolo facile, occorre molta attenzione nel proporre e fare delle scelte, soprattutto dopo che la nostra città è divenuta Comune Europeo dello Sport; il lavoro organizzativo e il colloquio con le associazioni sportive non deve mai venire meno. Dedico almeno due giorni a settimana a questo incarico e devo dire che le soddisfazioni alla fine non mancano, così come non mancano alcune critiche, ma anche questo fa parte del gioco e il tutto va affrontato con la giusta serenità al fine di perseguire gli obbiettivi che ci si è preposti. 

 

Critiche e soddisfazioni, ne vogliamo parlare un po' più nel dettaglio?
Come ripeto la critica fa parte del gioco, non è immaginabile pensare di non riceverne. Lo sapevo e l'ho messo in conto. Devo dire che se una critica è costruttiva, questa è accettata e serve per migliorare, tutto qua.
Nel campo soddisfazioni, dico con piacere che queste sono di gran lunga più numerose delle critiche.
Mi è piaciuto organizzare e mettere in pratica La Corsa del Sole, ed oggi è estremamente positivo vedere che due associazioni importanti come il Csi e il Nordic Walking collaborino assieme con l'obiettivo di far crescere sempre di più questa manifestazione.
Tra le soddisfazioni cito anche la realizzazione della palestra di arrampicata sportiva presso il Bocciodromo, realizzata in collaborazione anche con Anna Maria Saligari, allora Presidente della Comunità Montana. E' bello vedere come oggi questa struttura, che a Tirano mancav,a stia crescendo: arrivano appassionati dall'intera valle ed anche dalla vicina Svizzera. E poi, non per ultimo, devo dire che l'impegno profuso per la candidatura ed il successivo riconoscimento di Tirano come Comune Europeo dello Sport 2017 è motivo di soddisfazione personale che però desidero condividere anche con altre persone che sono state al mio fianco in questa bella iniziativa per la nostra città. 

 

Ivan Bormolini

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

1 COMMENTI

23 02 2017 18:02

Méngu

Bella la ragazza che sorregge il cartello, ma è pur bello anche il cartello che la ragazza sorregge ridendo orgogliosa. Sono curioso di sapere da chi è stato disegnato quel bel logo con lo stemma al centro del nostro Comune e le stelle d’oro che lo contornano. Forse la stella più grossa rappresenta la forza e il vigore dei nostri giovani tiranesi ? Io credo di sì, però gentile Elena spiegamelo Tu, " per piasè," in un Tuo commento! Grazie.