MENU

Due tappe del Giro d'Italia under 23 in provincia di Sondrio

SPORT E TEMPO LIBERO - 10 06 2022 - Guido Monti

CONDIVIDI

/tappe giro d'italia u23
@ giroditaliau23.it

Dopo la corsa rosa dei campioni del pedale che ha fatto tappa all'Aprica, torna sulle nostre strade il Giro d'Italia under 23, in calendario dall'11 al 18 giugno.

 

Al via della più importante competizione riservata ai giovani ciclisti vi saranno 176 atleti di 35 squadre, 18 italiane di cui una interregionale e 17 straniere provenienti da Austria, Belgio, Colombia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Israele, Kazakistan, Norvegia, Polonia, Spagna, Svizzera e Usa. Tra i partecipanti è molto atteso il valtellinese Davide Piganzoli che corre per la Eolo Kometa, mentre l'ex vice campione del mondo Alessio Martinelli di Valdidentro non sarà presente a causa di problemi fisici. Due saranno le frazioni che riguarderanno il nostro territorio e il terzo giorno di gara, lunedì 13, è il turno della Pinzolo-Santa Caterina, percorso di montagna di 182 km dove verrà affrontata l'inedita salita al Mortirolo da Sernio, lungo la strada Biolo-Refreddo che si collega con quella di Trivigno.Dopo lo scollinamento al passo della Foppa, picchiata su Grosio per proseguire fino al traguardo posto in Valfurva.

 

A seguire ci sarà spazio per gli specialisti della velocità nella Chiuro-Chiavenna di 101 km, prevista martedì 14, che passerà fra i terreni terrazzati della costiera dei Cech prima di concludersi nella città del Mera. Chi vorrà arrivare al traguardo finale di Pinerolo con l'intento di succedere al vincitore dell'anno scorso, il 19enne spagnolo Juan Ayuso Pesquera, troverà certamente pane per i suoi denti nella nostra provincia.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI