MENU

Dopo un grande Melavertical, la Sagra entra nel vivo

SPORT E TEMPO LIBERO - 02 10 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/Melavertical 2017

“Non si può che essere soddisfatti di come si è svolta la giornata Melavertical. La frenesia dell'organizzazione, della predisposizione logistica, della preparazione e dell'allestimento e l'ansia della gestione degli inevitabili imprevisti, si sono magicamente dissolti alle 14 in punto di sabato quando è stato dato il via al primo partecipante. Da lì in avanti abbiamo solo sperato che la macchina funzionasse e tutto andasse bene e soprattutto senza incidenti e fortunatamente così è stato”. Questo il commento del presidente della Pro loco di Villa Fabrizio Rossatti al termine del Melavertical di sabato, evento sportivo che ha dato avvio alla settimana della 29esima Sagra della mela e dell'uva.

 

“La soddisfazione per come sono andate le cose va condivisa tra tutti coloro i quali hanno partecipato e contribuito alla realizzazione dell'evento e sono davvero tanti ed ad ognuno va un sincero e immenso grazie da parte di tutti. Un ringraziamento particolare, da parte nostra, va naturalmente a chi ci ha affiancato nel Comitato organizzatore, la Polisportiva Villa, gli amici di Valtellina Wine Trail e di Corsainmontagna, a chi ci ha dato determinante sostegno e contributo, al Comune di Villa, al Consorzio Valmaggiore Confine italosvizzero.

 

Grazie a Marco Bertoni, all'incontenibile Daniela Morelli, al sindaco Franco Marantelli, al vulcanico Fulvio Santarossa, grazie a Marco De Gasperi e Lele Manzi per il determinante aiuto nell'organizzazione e per aver aggiunto prestigio all'evento con la loro partecipazione alla gara insieme a Michele Boscacci, Andrea Prandi e tutti coloro i quali hanno affrontato la fatica del Melavertical. Grazie a Melavì, alla Latteria di Chiuro, a Se.Te., Crazy Idea, Hoka One One, Prozis, a chi ci ha ospitato e fornito supporto lungo il percorso, ai volontari della Cri, al dottor Catalano, medico di gara, a tutti volontari che hanno allestito e gestito i punti di ristoro, a chi ha preparato e servito la cena, al gruppo di Protezione civile comunale, ai cronometristi, ai fotografi, all'istrionico Silvio Mevio, a Francesco Lapsus, ideatore ed autore dei bellissimi trofei”. Per la cronaca, hanno vinto Michele Boscacci fra gli uomini e Elisa Compagnoni fra le donne.

 

A questo punto, grande attesa per le giornate della Sagra, in particolare sabato e domenica, delle quali riassumiamo il programma di massima dopo aver già presentato gli appuntamenti di giovedì e venerdì. Sabato dalle 14.30 giochi e laboratori baby dance. Alle 16.30 dimostrazione di danza di Art&Movimento. Alle 18.45 inaugurazione ufficiale della Sagra con la banda di fronte al nuovo Polifunzionale. Alle 19.30 fontane danzanti e alle 20.15 la cena nel Polifunzionale prima della serata danzante.

 

Domenica via alle 9 con il Mela-pedalo (discesa dal Col d'Anzana in mountain bike), alle 9.30 apertura stand espositivi in piazza Torelli e Casa Ninatti, alle 10 via alle visite guidate col trenino, dalle 10.30 voli panoramici in elicottero. Alle 10.30 Artegustando, camminata fra arti e sapori della pieve di Villa di Tirano. Sempre alle 10.30 sfilata trattori d'epoca e alle 11 Santa Messa. Dalle 12.15 pranzo in Sagra. Nel pomeriggio le esibizioni di Vagues saxophone quartet, Gruppo folcloristico Manghin e Manghina, Fanfara dei Bersaglieri, Banda Cittadina Madonna, Motoseghe fuori giri, Jumping e giochi. Alle 15.30 spettacolo bolle di sapone e alla stessa ora il via alla rassegna corale Mela-canto col Monti Verdi di Tirano, Eco del Mera di Villa di Chiavenna e Desdacia Tellini di Teglio. Alle 17 estrazione della lotteria e alle 20 cena del buon raccolto della Cooperativa Melavì. Alle 21 la attesa premiazione del concorso Miglior mela di Valtellina, e poi serata musicale.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI