MENU

"Corsa del sole" pronta a stupire nuovamente

SPORT E TEMPO LIBERO - 04 10 2017 - Marco Travaglia

CONDIVIDI

/corsa del sole

Domenica 8 ottobre 2017 prenderà il via la quarta edizione della "Corsa del Sole", corsa in montagna non competitiva di 16 km che ha come scenografica lo splendido paesaggio valtellinese di Tirano e dintorni.

 

Dalla Piazza Cavour si salirà sulle pendici del territorio tiranese toccando alcuni dei punti più suggestivi, passando per Roncaiola, Baruffini, Sernio e Cologna. La corsa si svolge tra vecchie mulattiere, vigneti e sentieri che hanno fatto la storia del contrabbando valtellinese, come il famoso “Sentiero del pane”.

 

L'evento sportivo, organizzato all’interno della manifestazione culturale "Il cuore in montagna", prevede anche un momento particolare: per i parenti e gli amici degli atleti, infatti, verrà organizzata una camminata con l’accompagnatore di media montagna Andrea Panighetti per visitare le zone più caratteristiche di Tirano. La partenza è fissata alle ore 9:00 da Piazza Cavour con rientro previsto per l’arrivo dei corridori.

 

Molto fiduciosa l'organizzatrice Elena Soltoggio (ex delegata allo Sport del Comune di Tirano), che può vantare la collaborazione di oltre 50 volontari, tra cui l'Ass. Nazionale Carabinieri in pensione e il CSI Tirano con il suo presidente Gerardo Boselli, distribuiti lungo il percorso. "Attorno a questo evento, che considero un po' come il mio terzo figlio - ha detto Soltoggio - si è creato un forte entusiasmo tra le persone che credono tantissimo nello sport: a loro va un caloroso ringraziamento".

 

Per la prima volta, quest'anno la Corse del Sole è combinata con il ‘Giro del Lago’ di Poschiavo, che si è tenuto domenica 1° ottobre 2017 (giorno in cui si sarebbe dovuta tenere anche la gara abduana). E proprio grazie a questa nuova collaborazione elvetica, è nata l'idea di creare una maratona da Tirano a Poschiavo, passando dai laghi di Schiazzera. "Si chiamerà Massuccio International Valtellina e Valposchiavo - rivela Elena - e si correrà il 3 giugno del 2018". 

 

Da non dimenticare, in concomitanza con la Corsa del Sole, lo svolgimento di un incontro aperto al pubblico che vedrà come protagonisti due guru della montagna con all’attivo la scalata di tutti e 14 gli Ottomila: Nives Meroi e Romano Benet. L'appuntamento è per la serata di sabato 7 ottobre presso il Cinema Mignon di Tirano.

 

Per maggiori informazioni sulla Corsa in montagna visita il sito http://www.lacorsadelsole.org.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI