MENU

Come migliorare la performance fisica fra allenamento e alimentazione

SPORT E TEMPO LIBERO - 18 09 2020 - Redazione

CONDIVIDI

/sport

La performance sportiva è in relazione strettissima con la preparazione atletica e con gli esercizi che vengono svolti, sia a livello amatoriale che professionale, sia per chi pratica uno sport che per chi si dedica al fitness. Per ottenere le proprietà energetiche indicate per uno specifico sforzo fisico, oltre a tenere una dieta corretta è possibile assumere integratori naturali per ricavare le giuste proprietà nutrizionali e rendere l'alimentazione più equilibrata possibile ai fini dello sforzo fisico. Per saperne di più basta cercare online quali sono i migliori integratori naturali.

Per migliorare la performance fisica attraverso l'alimentazione, bisogna scegliere gli alimenti con le qualità nutrizionali giuste e combinarli fra di loro a seconda delle esigenze soggettive di ciascun atleta. I fattori determinanti sono la quantità, l'equilibrio della combinazione dei macro e micro – nutrienti in relazione allo sforzo, la giusta proporzione di proteine, carboidrati e grassi buoni. Sia per l'atleta professionista che per chi vuole mantenersi in forma, l'alimentazione ha un ruolo chiave strettamente legato al tipo di allenamento che viene intrapreso.

 

Seguire un programma personalizzato è il primo passo verso il miglioramento delle performance sportive

Qualità e quantità dei prodotti alimentari, insieme alla loro combinazione, sono necessari a coprire il fabbisogno energetico, per questo un programma personalizzato è la soluzione ideale per migliorare la performance sportiva e anche la struttura muscolare. Una dieta personalizzata deve fornire l'energia adeguata per il quantitativo corretto dei nutrienti, sia durante la preparazione atletica sia durante le gare sportive. In questo modo la resa è migliore in modo costante e in qualsiasi situazione. Anche per quanto riguarda gli esercizi da svolgere e il tipo di allenamento, un programma personalizzato ti consente di migliorare le prestazioni e di scolpire il tuo fisico.

 

Alimentazione corretta e integrazione dei nutrienti

L'alimentazione corretta e la giusta integrazione dei nutrienti, sono i capisaldi di un programma personalizzato in base alla costituzione corporea soggettiva di un atleta, anche il monitoraggio della frequenza cardiaca è un fattore determinante ai fini del raggiungimento della forma fisica giusta.

Prima della gara, occorre seguire una dieta che fornisca le giuste riserve di glicogeno muscolare ed epatico per ottenere la migliore prestazione fisica possibile. L'integrazione durante la performance sportiva prevede il giusto apporto di sali minerali, proteine e carboidrati.

L'integrazione post gara o post allenamento è fondamentale per il recupero energetico e la ricostruzione muscolare, numerosi studi negli ultimi anni hanno messo in evidenza le proprietà benefiche del CBD, in quanto riesce ad offrire un supporto ottimale soprattutto in fase di recupero. Le sue proprietà analgesiche e antinfiammatorie sono ideali per il rilassamento muscolare dei tessuti, ma anche per curare dolori cronici e infiammazioni. Il CBD migliora il recupero dopo uno sforzo fisico e rilassa i muscoli.

La stimolazione dei fenomeni anabolici per la ricostruzione della massa muscolare, che durante lo sforzo fisico viene danneggiata, è un buon modo di migliorare la struttura fisica. Ecco spiegati i motivi per cui alimentazione e performance sportiva sono strettamente legati, solo seguendo un piano di allenamento e una dieta personalizzata, è possibile migliorare la qualità muscolare e dunque la performance sportiva.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI