MENU

Caos totale in C2

SPORT E TEMPO LIBERO - 22 10 2018 - Aldo Simonelli

CONDIVIDI

/u14 rugby sondalo

C2

Caos completo in Serie C2 dove il Comitato Regionale è stato costretto a sospendere la seconda giornata e a rivedere la composizione dei gironi per il contemporaneo ritiro dalla competizione di ben tre società. Le ferree regole che da alcuni anni obbligano le squadre a presentarsi in campo con almeno quindici giocatori, altrimenti non si gioca e dopo tre rinunce si viene esclusi dal campionato con severe multe, stanno mietendo vittime nei campionati minori e nelle categorie giovanili, dove l'enorme lavoro di base di tante Società per mettere insieme un gruppo di giocatori e permettere loro di giocare, chi se ne importa se in 15 o in 13, viene completamente azzerato da regole assurde, che in pratica impediscono ogni domenica a centinaia di ragazzi di giocare e fanno passare la voglia a dirigenti e allenatori di “sbattersi” per dare l'opportunità di praticare lo sport preferito a giovani e meno giovani. O si corre ai ripari rivedendo le regole o c'è il rischio di vedere ogni anno situazioni come quella della Serie C2, con squadre costrette al ritiro dopo aver speso energie e anche soldi per metter insieme un gruppo di giocatori che hanno come unico obiettivo quello di giocare, divertirsi e di creare una base che possa eventualmente servire da trampolino di lancio per futuri campioni.

 

FEMMINILE UNDER 18 - COPPA ITALIA DI RUGBY A 7

1^ GIORNATA A MONZA

GIOVANI ALLA RIBALTA A MONZA

 

SONDALO – ORIO 54-0

SONDALO – CUS MILANO 14-31

SONDALO – CALVISANO 75 -0

Classifica: 1° Cus Milano, 2° Sondalo, 3° Calvisano, 4° Orio

FORMAZIONE: Elodie Della Valle, Marianna Prevostini, Caterina Prevostini, Silvia Spini, Cristina Monaco, Elisa Gaglia, Petra Bormolini, Martina Da Ronch, Eleonora Della Vedova, Giorgia Digonzelli, Francesca Biocca, Sara Arcelaschi.

Allenatore: Ercole Ambrosini.

 

Tra le novità di questa stagione femminile vi è l'esordio della categoria Under 18. La prima giornata di Coppa Italia di rugby a 7 riservata alle atlete Under 18 si è disputata domenica a Monza dove si sono affrontate: Sondalo, Orio, Cus Milano e Calvisano. Ottimo il comportamento delle giovani valtellinesi in una formazione che raccoglieva atlete di Livigno, Sondalo, Sondrio e Delebio. L'Under 18 targata Sondalo ha conquistato uno splendido secondo posto alle spalle del Cus Milano. Le valtellinesi sono apparse subito convincenti nella prima gara con l'Orio, mettendo a segno ben 9 mete senza subirne alcuna.

 

Nella seconda gara partita accesissima con il Cus Milano che però faceva valere la propria maggiore esperienza, avendo in campo molte ragazze che avevano conquistato il quinto posto assoluto alle finali nazionali Under 16 dello scorso giugno.

Nella terza gara le giovani valligiane tornavano a scatenarsi sommergendo il quotato Calvisano sotto una valanga di 13 mete, ancora senza subire alcuna marcatura.

Un buon inizio e segnali molto positivi per tutto il movimento rugbystico femminile valtellinese che si sta dimostrando di prim'ordine e con ottime qualità individuali.

 

 

UNDER 14

REZZEL ALLA PRIMA VITTORIA

 

REZZEL – COMO 28-5 (m. Acquistapece, Da Ronch, Marieni, Sozzani, 4 tr. Marieni)

REZZEL – SONDRIO 12-12 (m. Dell'Oro, Medea, 1 tr. Marieni)

REZZEL: Acquistapace, Ambrosini, Armanasco, Bigiolli, Carnini, Ceciliani, Clement, Curioni, Da Ronch, Della Valle, Dell'Oro, Ganassa, Girotti, Leoni, Maffia, Marieni, Medea, Mossini, Partesana, Poletti, Robustelli Sala Tenna, Sozzani, Spagnoli, Zugnoni.

Allenatori: Valerio Abate e Christian Boarato.

 

Era nell'aria, ma non è stato il vento a portare la prima vittoria dei Rezzel sul terreno amico di Sondalo. Un secco 28 a 5 contro il Rugby Como, formazione tosta ed agguerrita che i nostri ragazzi, dopo aver subito un'unica meta su intercetto al primo minuto di gioco, hanno saputo domare con una prestazione a tratti esaltante. Una volta superato lo shock per il subitaneo svantaggio, i ragazzi valtellinesi hanno rinserrato le fila e riorganizzato le idee. Già al sesto minuto arrivava la meta del pareggio, diventata poi vantaggio con la trasformazione del preciso Marieni. Poi un'altra meta trasformata permetteva ai padroni di casa di chiudere il primo tempo sul 14-5. Nella ripresa i valtellinesi chiudevano subito il discorso nel giro di tre minuti con due mete in sequenza di Marieni e Sozzani che sancivano il 28-5, risultato che rimarrà invariato fono alla fine.

 

Nella seconda gara di serata ottimo pareggio 12 a 12 con i cugini sondriesi. La formazione scesa in campo nella seconda partita era composta dai ragazzi al primo anno di U 14 e quindi con minore esperienza. Nonostante questo i Rezzel hanno disputato una buona partita dimostrando notevoli progressi. Prossimo ed ultimo appuntamento della fase preliminare sabato 27 ottobre sempre in casa ma questa volta sul terreno di Sorico.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI