MENU

Atletica Leggera a Chiuro

SPORT E TEMPO LIBERO - 13 06 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/Premiazione
Foto di Davide Vaninetti

Sono stati più di 500 i giovani atleti della categoria Ragazzi/e, in rappresentanza delle 18 migliori società sportive di atletica leggera maschile e femminile della regione Lombardia, che si sono affrontati in una splendida giornata estiva sull’anello azzurro del centro sportivo comunale di Chiuro.

 

L’organizzazione a cura del Gruppo Sportivo Chiuro, che ha schierato in campo ben 35 volontari, ha garantito il migliore supporto alla giornata ricca di gare. 9 le discipline sulle quali si sono confrontati gli atleti per decretare le migliori società regionali. A primeggiare sia in campo maschile che in quello femminile è stata la società bergamasca Atletica Estrada, che si è imposta per i migliori risultati ottenuti nell’arco dell’intera giornata, seguita in campo femminile dall’Atletica Concorezzo e dall’ASD Interflumina E’ Più Pomi ed in campo maschile dall’Atlerica Riccardi Milano 1946 e dalla Scuola Sportiva Atletica Punto IT. Non sono mancati i risultati personali prestigiosi che hanno visto primeggiare nella marcia 2000 metri l’atleta Scerra Miriam, in campo femminile, con il tempo di 10:45:40 e l’atleta Scaramuzzino Francesco, in campo maschile, con 8,80 secondi nei 60 metri ostacoli, dando lustro alla giornata sportiva. Oltre mille le persone che nel complesso hanno affollato il centro sportivo che hanno poi potuto pranzare nell’adiacente tensostruttura con la cucina curata dalla Pro Loco.

 

Nel primo pomeriggio i giovani atleti hanno salutato l’impianto di Chiuro con la ripromessa di tornarci in occasione del Trofeo delle Province in programma a Chiuro nel prossimo mese di ottobre.
Ma la giornata di ieri verrà ricordata per un’altra ragione: la prima assoluta in provincia di Sondrio per un meeting paralimpico che ha affiancato l’importante manifestazione Fidal, grazie alla collaborazione con le due federazioni del settore: la Fispes (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) e la Fisdir (Federazione Italiana Sport Disabili Intellettivi e Relazionali). E anche se le gare dedicate agli atleti diversamente abili hanno avuto una partecipazione ridotta, è stato un primo, importante e significativo passo nel riconoscere che la disabilità non preclude la pratica sportiva ed è un formidabile mezzo d’integrazione sociale, come dimostrano le gare di questo settore, disputate sull’impianto di Chiuro: in pista atleti non vedenti, agganciati al proprio allenatore che gli correva accanto, impegnati nelle gare di corsa. E l’intendimento del Gruppo Sportivo Chiuro, che coraggiosamente si è assunto l’organizzazione di questa, complessa, doppia gara, è quello di stimolare la costituzione in valle di un gruppo di atleti diversamente abili che intendano avvicinarsi all’attività sportiva in pista. Importante la presenza ieri mattina dell’allenatore della Nazionale Fispes Mario Poletti, affiancato dalla delegata regionale Elisa Bettini. Un segnale di attenzione non da poco. E proprio da Poletti sono giunte le sentite parole di ringraziamento al Gruppo Sportivo Chiuro per l’ospitalità, la disponibilità ed il sostegno in misura tale che difficilmente hanno riscontrato in altre esperienze simili.

 

Gli stessi atleti paralimpici si sono espressi a valori vicini ai loro "personali", anche migliorandoli, con risultati che si avvicinano notevolmente agli attuali record italiani. Da segnalare il miglioramento dei propri "personali" da parte di Rizzi Gaia (33"94 sui 200m, che migliora quello recentemente ottenuto a Nembro il 27 maggio) e Inga Antonella (14"16 sui 100m, che abbassa di mezzo secondo il proprio precedente limite). Miglior prestazione tecnica della giornata è senza dubbio il risultato ottenuto, sempre da Antonella Inga, nel salto in Lungo: con la misura di 4,54m si avvicina notevolmente al Record italiano della veneta Susi Toppan (4,60m) che resiste dal 1986. L’augurio di Poletti è stato quello che, in una prossima occasione, sia possibile far conoscere meglio, il magnifico impianto di Chiuro ed il movimento sportivo paralimpico.

__________________________________________________________________________________________________________

 

 

Il vivaio dell’Atletica Estrada fa man bassa di titoli nella finale regionale dei Societari Ragazzi. A Chiuro (SO) domenica 11 giugno il sodalizio bergamasco con sede a Caravaggio, tradizionale bacino delle formazione Assolute di Bracco Atletica e Cento Torri Pavia, si impone sia al maschile sia al femminile. Nella classifica Ragazzi l’Estrada con 274 punti precede l’Atletica Riccardi Milano 1946 seconda a quota 252 e la Scuola Sportiva Atletica Punto It terza con 249. Tra le Ragazze il trionfo bergamasco viene messo in ghiaccio con 275 punti, 26 in più dell’Atletica Concorezzo seconda (249) e 29 in più dell’Interflumina È Più Pomì subito terza (246) nella stagione del rientro delle competizioni lombarde.

 

L’Atletica Estrada nella giornata organizzata dal GS Chiuro mette assieme quattro vittorie con Rahel Oggionni nei 60 piani Ragazze (8.02), Francesca Viganò nel peso Ragazze (10.72), Cristian Tarchini nel vortex Ragazzi (54.42) e la 4x100 maschile (51.38 con Bombardieri, Camesasca, Di Cola e Tosini). Ben sei le seconde piazze grazie a Rachele Giovanninetti nei 2 km di marcia Ragazze (10:47.58), Irina Bertani nel vortex Ragazze (44.38), Gabriele Tosini nell’alto Ragazzi (1.56), Flavio Camesasca nel lungo Ragazzi (5.30), Filippo Meanti nel vortex Ragazzi (51.12) e alla 4x100 femminile (54.16 con Signonelli, Olama, Chiappa e Oggionni).

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI