MENU

1000 km in bici per gli ambasciatori del Mortirolo

SPORT E TEMPO LIBERO - 25 05 2018 - Marco Travaglia

CONDIVIDI

/valtellina che pedala
Il gruppo, nel 2017, ha fatto tappa in Corsica

14 ciclisti valtellinesi partiranno da Filottrano il prossimo 27 maggio con arrivo previsto a Tirano il 3 giugno. Tra i loro obiettivi, oltre ai 1350 km da percorrere, in collaborazione con il Comune di Mazzo di Valtellina e il Consorzio Turistico, c'è anche quello di portare il nome del Mortirolo in giro per l'Italia.


Il gruppo di sportivi amatoriali, composto da persone con un'età compresa tra i 49 e i 70 anni, si chiama Valtellina che pedala, e da 10 anni fa del cicloturismo la propria passione, percorrendo circa 1.300-1.400 km ogni uscita.


“Quest'anno - ci racconta Renato Cardettini – gli obiettivi sono molteplici. Da una parte, con la partenza a Filottrano, nelle Marche, vorremmo omaggiare il ciclista professionista Michele Scarponi, scomparso l'anno scorso in seguito ad un incedente stradale”. Nelle otto tappe che percorreranno renderanno inoltre omaggio alle vittime dei terremoti che hanno recentemente colpito il centro italia, alle vittime del Vajont e passerrano anche per le salite del Carpegna, dove si alleneva Marco Pantani.


Una maratona, così amano anche definirla, “enociclogastronomica”, attraverso la quale vestiranno gli abiti degli ambasciatori del marchio Mortirolo, un mito che Renato Cardettini stesso ha visto nascere tra il 1985-1990 grazie all'impegno personale all'interno del consiglio comunale di Mazzo.

 

Insomma, un'iniziativa lodevole e, se vogliamo, da record, da parte di un gruppo di persone che fa del ciclismo la propria passione.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI