MENU

Unitre Tirano riparte da Dante per sottolineare l'apertura alla vita e alla speranza

SCUOLA - 09 10 2020 - Unitre Tirano

CONDIVIDI

/Unitre Tirano

L'UNITRE di Tirano inaugura il XXVII Anno Accademico 2020-2021, dal tema "Per correr migliori acque alza le vele", martedì 20 ottobre. Con l'auspicio del primo verso del Purgatorio nella ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Dante, si vuol sottolineare l'apertura alla vita e alla speranza. Gli incontri si terranno il martedì alle ore 15  all'Auditorium Trombini, Viale Dei Cappuccini – Tirano,  messo a disposizione dalla Amministrazione Comunale. Saranno , con minore intensità degli anni precedenti, ad intervalli  quindicinali fino a Natale nelle date sotto indicate anche sul tema dello scorso anno Comunità e Territorio, interrotto per le disposizioni dovute al covid-19.

 

Dopo la partecipazione al lutto, che ha colpito nel periodo di sospensione degli incontri le   famiglie degli associati,  e  per la scomparsa ieri del nostro associato Nicola della Frattina  revisore dei conto da lunghi anni e  il ricordo speciale del socio cofondatore  Bruno Ciapponi Landi, la prima  lezione Dalla violenza al dialogo e Il percorso tiranese, a  conclusione del corso monografico sui tragici eventi del 1620,  sarà tenuta da prof. Ennio GALANGA, socio UNITRE; la  prolusione, La montagna in Dante, martedì 10 novembre, da Giuliana NUVOLI,  docente della Università degli studi di Milano. Convocazione dell'Assemblea  24 novembre per l'approvazione de Rendiconto finanziario 2019-20  predisposto dal tesoriere Venturino PORCELLI, la nomina dei Delegati per UNITRE Nazionale e le  indicazioni per il programma gennaio-maggio 2021; per chi lo desidera, alle  ore 17,30 nella chiesa di S. Martino Santa Messa per tutti i Soci e Docenti defunti. Scienze naturali 1 dicembre con la direttrice del Museo di Storia Naturale di Morbegno, dottoressa Gabriella  BIANCHI, Vita d'alta quota: alla scoperta degli straordinari adattamenti che permettono a piante  ed animali di sopravvivere in ambiente alpino;  Poesia Passione quieta di Emily Dickinson  con Luisa GAZZI Schiantarelli, docente di lettere, il 15 dicembre .Tutte le lezioni con il supporto tecnico-informatico del docente Martino PARISI.

 

L' Auditorium Trombini  permette gli opportuni distanziamenti. Si opererà sempre in  sicurezza con misuratore di temperatura, sanificatori e obbligatoriamente tutti con le mascherine.

Per gli iscritti UNITRE convenzione con Cinema Mignon- Intrecci per  abbonamento a prezzo ridotto al Cineforum 2020-2021 e per i Film d'arte al pomeriggio Pompei -Eros e mito e  Raffaello, il giovane prodigio.  

 

            Il Direttivo, tenuto conto della interruzione avvenuta e della difficile situazione, ha stabilito  quote annue di € 20 per i Soci che confermano l'iscrizione e di € 40 per i nuovi iscritti da versare sul conto corrente UNITRE di TIRANO, del Credito Valtellinese agenzia di Tirano IBAN: IT 33 R 05216 52290 0000000 42380 oppure della Banca Popolare di Sondrio - agenzia di Tirano IBAN: IT 86 R 05696 52290 000015000X34. I dati necessari per l' iscrizione di  nuovo associato  sono indicati sul sito WWW.unitretirano.it  Chi non possiede la connessione internet può ritirare il modulo-domanda dagli addetti alla segreteria prima delle lezioni, previa consegna della ricevuta del versamento in banca.

 

            Viste le disposizioni sanitarie per prenotare la partecipazione all'incontro inviare e-mail a unitretirano@alice.it  oppure sms o telefonare ai numeri  328 787 3297 o dalle ore13,30 alle 14,30  al numero 340 347 5377

 

 L'UNITRE di Tirano intende proseguire  nel segno dell’amicizia, della generosità e della collaborazione  per crescere insieme in conoscenza e cultura.

 

  Carla Soltoggio Moretta, direttrice                                       Franco Clementi, presidente

 

UNIVERSITÀ DELLE TRE ETÀ - UNITRE  aps Sede di TIRANO

    e-mail: unitretirano@alice.it         sito: http://www.unitretirano.it  

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI