MENU

Un mosaico in ricordo di Giovanni Battista Marinoni

SCUOLA - 15 06 2018 - Marco Travaglia

CONDIVIDI

/mosaico Giovanni Battista Marinoni

Nel pomeriggio di martedì 5 giugno si è svolta l'inaugurazione dei pannelli decorativi installati sulla facciata della scuola primaria Marinoni di Madonna di Tirano.

 

I bambini di tutta la scuola hanno partecipato all'evento insieme a genitori, insegnanti e alle autorità locali: la Dirigente Luisa Porta, il Sindaco Franco Spada e l'assessore alla Cultura Sonia Bombardieri.

 

Da diversi anni i genitori dei bambini frequentanti la scuola si prodigano in attività extrascolastiche destinate alla raccolta di fondi da destinare a progetti o acquisti di materiale. Quest'anno insegnanti e genitori hanno deciso di concretizzare il ricavato in qualcosa che celebrasse la scuola e rimanesse nel tempo. Da qui l'idea di realizzare due grandi pannelli che raccontino la storia dell'uomo a cui e' intitolato l'edificio: Giovanni Battista Marinoni.

 

Tutti gli alunni, dalla prima alla quinta, sono stati coinvolti nella realizzazione dei pannelli, guidata dalla professoressa e artista tiranese Antonella Della Bosca. I pannelli sono stati decorati con le tecniche del mosaico e dell'affresco precedentemente sperimentate dai bambini in specifiche attività laboratoriali. Ogni bambino ha potuto realizzare il proprio affresco e mosaico a tema libero usando i preziosi materiali naturali messi a disposizione dall'artista.

 

Successivamente gli alunni hanno realizzato dei disegni a matita raffiguranti i principali momenti della vita del Marinoni e, infine, a piccoli gruppi, li hanno decorati con tesserine e polveri colorate. Un lavoro lungo e impegnativo a cui sono stati affiancati approfondimenti didattici differenti per ogni classe, quali l'intervista allo storico tiranese Gianluigi Garbellini per conoscere gli aspetti salienti della vita di Marinoni e la ricerca delle origini storiche del mosaico.

 

Apprezzamenti generali da tutto il pubblico per un lavoro ben riuscito e che rimarrà nella storia della scuola anche per le future generazioni di alunni.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI