MENU

Settimana sulla neve per l'Istituto Comprensivo di Grosotto

SCUOLA - 14 03 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/settimana sulla neve, comprensivo di Grosotto

Sessantacinque alunni dell’Istituto Comprensivo di Grosotto, dalla classe quarta Primaria alla classe terza Secondaria di primo Grado, accompagnati dai loro docenti, hanno partecipato alla settimana sulla neve, all’insegna  dello sci  e del bel tempo, sulle piste di Bormio dal 6 al 10 marzo 2017.

 

La “Settimana sulla neve”  è un progetto che avvicina allo sport invernale i ragazzi che ancora non ne hanno avuto la possibilità ed è utile per quelli che si vogliono perfezionare. Così l’insegnante di educazione fisica Paola Zambrini che coordina l’iniziativa: “Il progetto è nato dal desiderio di dare a tutti gli studenti  la possibilità di avvicinarsi allo sci e alla montagna, essendo consapevoli delle difficoltà che spesso hanno le famiglie ad accompagnare i propri figli a sciare. Nell’anno scolastico 2003/2004 abbiamo effettuato un gemellaggio con una scuola media di Ancona,  durante il quale siamo andati a sciare. Mi sono accorta che i ragazzi di  Ancona sapevano tutti sciare, mentre diversi dei nostri non avevano mai provato. Allora abbiamo deciso di organizzare anche per i nostri alunni una “specie” di settimana bianca. Abbiamo escluso il pernottamento per la vicinanza, ma abbiamo mantenuto la formula delle cinque giornate consecutive che è più indicata per chi deve imparare da zero e, inoltre, ci permetteva di lasciare l’attrezzatura a Bormio”.

 

«Il progetto è da ben 14 anni una proposta della scuola, – sottolinea il Dirigente Scolastico Elena Panizza – ha come finalità l’avvicinamento allo sport, il miglioramento della tecnica dello sci alpino, la conoscenza e passione per le attività in ambiente naturale ed in particolare in montagna. Gli studenti inoltre, attraverso le attività sportive, hanno svolto anche un percorso educativo di cittadinanza sul rispetto delle regole di civile convivenza».

 

Quest’anno le adesioni sono aumentate anche grazie allo Skypass gratuito messo a disposizione dal BIM e dalla Comunità Montana. Il progetto ha previsto cinque uscite sulle piste di sci nell'arco di una settimana, da lunedì a venerdì, con partenza alle 12.30 e rientro alle ore 17.30.

 

Non si tratta dell’unico progetto sportivo dell’Istituto, che ha organizzato per la Scuola secondaria attività di atletica, il Progetto “Imparo e mi diverto con il Tennis” e il Progetto pomeridiano di Basket alla Scuola Media, e vari progetti sportivi alla Scuola Primaria, “Giochi con la palla”, Progetto Calcio” e, in accordo con la Federazione Italiana tennis, l’iniziativa “Racchette di classe”.

 

L’obiettivo, oltre ad approfondire le conoscenze tecnico-tattiche di vari sport, è quello di stimolare la socializzazione e l’abitudine ad a sapersi confrontare in modo corretto nel massimo rispetto reciproco, ad accettare le diversità e ad apprezzare il contributo che ciascuno può dare. 

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI