MENU

Scuola dell’infanzia di Mazzo: un anno all'insegna del verde

SCUOLA - 27 06 2022 - Le insegnanti

CONDIVIDI

/Scuola dell’infanzia di Mazzo

Se si volesse scegliere un colore per rappresentare l’anno scolastico che volge al termine alla scuola dell’infanzia di Mazzo, sarebbe certamente il verde. Verde come i timidi germogli che sono sbucati nell’orto coltivato dai bambini e dalle insegnanti; verde come le piantine, via via sempre più robuste di cui i piccoli alunni si sono presi cura; verde come l’erba, che si impara a conoscere piacevole e fresca nel prato, meno desiderata tra le piantine dell’orto.

 

E tra tutti i semi germogliati nel corso dell’anno, uno in particolare ha occupato le menti e le piccole mani dei bambini, un seme a forma di cuore, dal sapore antico, che ci riporta alle radici del nostro territorio: il seme del grano saraceno. Un “seme favoloso”, così come recita il nome del progetto lanciato dal molino Filippini e al quale hanno partecipato scuole provenienti da tutta Italia. Grazie alla collaborazione con Nicoletta Caccia, ortoterapeuta, e con il poliedrico Gianni Manfredini, le insegnanti hanno progettato un percorso che si è snodato lungo il corso dell’anno e che ha avuto come filo conduttore il “seme a forma di cuore”. I bambini, protagonisti attivi delle giornate scolastiche, hanno così imparato attraverso l’esperienza diretta e la manipolazione, a conoscere una coltura tipica del nostro territorio, alla base di molti piatti tipici locali. Osservare: attentamente, con gli occhi, con le lenti, con il microscopio; fare ipotesi: serie, verosimili, fantasiose, ai limiti della realtà; pazientare: annoiandosi forse, ma mai dimenticando; verificare: andare a vedere, controllare ogni giorno, essere entusiasti e stupiti dei cambiamenti che sono avvenuti sotto i nostri occhi. E a conclusione del percorso, il panettiere Diego e nonna Anna ci hanno regalato due preziose esperienze: il primo, mostrando tutta la passione e la sapienza necessaria per il suo lavoro, ci ha raccontato ai bambini come si fa il pane mentre nonna Anna, con grande disponibilità ed entusiasmo, ci ha aperto le porte dello storico molino Osmetti di Grosotto.

 

E se già qualche pensiero vola alle vacanze ormai vicine, bambini e insegnanti si salutano, promettendo di ritrovarsi a settembre…quando inizierà una nuova, verde avventura!

                                                                             

Le insegnanti della scuola dell’infanzia di Mazzo

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI