MENU

Scopriamo il giornalismo alla scuola primaria Marinoni

SCUOLA - 24 03 2020 - 5^ A della scuola "G.B Marinoni"

CONDIVIDI

/Scopriamo il giornalismo alla scuola primaria Marinoni

1... 2... 3... Giornalismo!

Il noto giornalista Marco Travaglia direttore dei giornali digitali "Intorno Tirano" e "Bernina.ch" è venuto a far visita agli alunni della classe 5^ A della scuola "G.B Marinoni". La visita si è tenuta mercoledì 29 Gennaio 2020 per insegnare ai ragazzi come scrivere un articolo di giornale. Ha spiegato loro le origini del giornalismo dal più antico manoscritto alle odierne tecnologie; ha inoltre chiarito che il giornale nasce oralmente perché una volta poca gente era in grado di leggere e scrivere e per tale motivo c'erano persone che gridavano a squarciagola le notizie nelle piazze. Fino al XV secolo le notizie erano scritte dai monaci amanuensi e dai cronachisti; durante il XVI secolo era uso ricevere notizie da banchieri e mercanti, quindi da persone ricche. Nel 1700 i giornali venivano stampati tutti i giorni, diventando così dei giornali quotidiani, grazie all’invenzione della stampa e del telegrafo. Una volta si usava anche il piccione viaggiatore. Nel 1841 Morse inventò il telegrafo; in seguito si diffusero la macchina da scrivere e quindi la dattilografia. Un nuovo impulso alla dettatura veloce delle notizie fu dato dal telefono, che si diffuse nel 1880 in Italia e in America. Il 1960 indica l’insieme delle tecnologie e della comunicazione; un esempio di nuova tecnologia è il giornalismo partecipativo, un altro è il blog . Il giornalismo online nasce negli Stati Uniti d’ America nel 1992. Nel 1997 nasce il motore di ricerca Google e nel 2001 Wikipedia.

 

Secondo i ragazzi la lezione è stata molto divertente, ma anche istruttiva perché ha fornito parecchie informazioni interessanti.

 

Articolo di: Rebecca Caspani, Valentina Cerone e Gloria Varischetti

 

Scopriamo il giornalismo

Il 29 Gennaio 2020, nella nostra classe è venuto Marco Travaglia, il direttore dei giornali online “Intorno Tirano.it” e “Bernina.ch” per parlarci del giornalismo.

 

Ci ha spiegato che il giornalismo è una professione.
L’obiettivo è quello di far conoscere notizie e informazioni a chi non le può sapere.
I primi giornali erano vocali.
Fino al 12^ secolo le notizie erano scritte dai monaci amanuensi e dai cronachisti ed erano fonte di interesse solo per i banchieri e i mercanti; i primi fogli di giornale vennero inventati a Venezia verso la metà del 1600.
Nel 1700 vennero inventati i primi quotidiani. Il paese che dava più importanza al giornalismo era l’Inghilterra, infatti furono inventati lì i primi giornali della sera.
Roma e Milano erano le città a cui erano dedicate più notizie.
La trasmissione delle informazioni ai tempi era diversa da quella del giorno d’oggi:
- prima era usato il piccione viaggiatore, che non era molto sicuro perché le informazioni potevano essere perse durante il tragitto;
- poi fu inventato il telegrafo con cui le notizie e le informazioni arrivavano più veloci alle redazioni
  dei giornali;
- in seguito venne usato il sistema Baudot, un codice per le telescriventi;
- infine, al giorno d’oggi, viene usato il telefono da tutti noi conosciuto;

 

Verso l’inizio del 900’ venne inventata la prima macchina da scrivere, con l’inconveniente però che ogni volta che si  sbagliava bisognava ricominciare da capo.
Dopo questa invenzione sui giornali iniziarono ad apparire le immagini.
Nel 1960, insieme alle nuove tecnologie, furono inventati il giornalismo partecipativo e i blog. 
Oggi il giornale può essere di due tipi: online o offline; online è il giornale su Internet, mentre offline è  quello cartaceo.

Secondo i sottoscritti la lezione di Marco Travaglia è stata interessante ed istruttiva. 

             
A cura di Davide Del Dot Gaia Forti, Sara Oulahyane e Marzia Strambini

 

La storia del giornalismo

Mercoledì 29 gennaio, in classe è arrivato Marco Travaglia, il direttore e giornalista dei due giornali online “Intorno Tirano” e “Bernina.ch”. Ci ha spiegato e informato su come produrre un giornale, ma anche su alcuni avvenimenti che hanno migliorato il giornalismo. 


Ecco le cose principali che ci ha spiegato in questa lezione.
- Il giornalismo
Il giornalismo è una "cosa" che contiene informazioni utili per le persone.
La sua origine risale al Medioevo, dove si tramandavano  le notizie a voce, fino al XV secolo, ad uso di mercanti e banchieri. Il primo foglio di notizie nasce a Venezia nel 1563; poi nel 1700, in Inghilterra, nasce il quotidiano, che è il giornale del giorno.             Nascono anche le prime comunicazioni da paesi lontani. Con la rivoluzione industriale si assiste alla velocità della stampa. Grazie all'invenzione del telegrafo,  i giornalisti riuscivano a comunicare in poco tempo le notizie alle redazioni.                                                Le notizie venivano diffuse con vari mezzi: il piccione viaggiatore che riusciva a compiere lunghi viaggi, la macchina da scrivere e il dattilografo; adesso si usano i telefoni e i computer. Nel XIX secolo per comunicare si utilizzavano le immagini, poi nel 1960 è nato il giornalismo partecipativo; nel 1992 negli Stati Uniti è stato inventato il World Wide Web, ovvero la connessione Internet. Nel 1994 nasce Internet, poi nel 1997  Google, che è un motore di ricerca utilizzato da una vasta popolazione.


- Il social network
Il social network è un'App in cui si possono condividere foto, immagini, paesaggi e comunicare con altra gente.       
Nel 1923 nasce la prima trasmissione televisiva e nel 1983  il primo telefono. 
Nel 2001 nasce Wikipedia, nel 2004  Facebook e nel 2009  WhatsApp.
Il giornalismo on-line è un giornale su internet, invece il giornalismo off-line è un giornale cartaceo.


By Letizia, Carolina, Martina e Tommaso

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI