MENU

Primaria di Bianzone, un anno dedicato all'importanza dell'acqua

SCUOLA - 30 05 2018 - Le insegnanti

CONDIVIDI

/primaria bianzone 2018

L’anno scolastico 2017-2018, nella scuola Primaria di Bianzone, è stato dedicato all’acqua. Attività, progetti e concorsi hanno visto i bambini impegnati nel conoscere e studiare questo prezioso elemento vitale.

 

Si è partiti con la conoscenza della valle e della fontana, nei primi giorni di settembre, dove numerose barchette di carta hanno colorato le acque. Poi è stata la volta del fiume: abbiamo raggiunto le sorgenti dell’Adda in val Alpisella, nei primi giorni di ottobre, per poi osservarne il percorso fino all’immissione nel lago di Como, nel mese di maggio. Con percorsi diversi a seconda dell’età, gli alunni hanno conosciuto forme e caratteristiche dell’acqua e hanno appreso semplici regole di comportamento per il risparmio e il rispetto della stessa.

Inoltre la classe 3^ ha partecipato al concorso “Risparmiacquando” indetto da SECAM e la classe 5^ al concorso “Idroelettricamente neve” che, peraltro, ha vinto.

 

A conclusione dell’anno abbiamo pensato di preparare uno spettacolo che riassumesse tutto ciò che i bambini hanno appreso su questo prezioso elemento.

Dopo un periodo di preparazione, venerdì 25 maggio, alle ore 20.30, presso la palestra della scuola è andato in scena lo spettacolo “CQ COME ACQUA”.

 

Si è trattato di una sorta di “musical”, dove canto, musica, recitazione e danza si sono alternati, sul palco, per parlare dell’acqua in tutte le sue forme e manifestazioni. Si è parlato del viaggio naturale dell’acqua, del suo uso corretto e scorretto e di quanto sia importante rispettare e risparmiare questo elemento che sta “soffrendo” e che scarseggia sempre più.

Non è stato facile mettere sul palco più di 100 bambini, ma il risultato è stato soddisfacente e apprezzato dal numeroso pubblico presente.

 

Il sindaco ha ringraziato gli alunni e le insegnanti per aver trattato un argomento così attuale ed importante e per aver dato uno stimolo a tutti per riflettere sul proprio comportamento nei confronti dell’acqua.

Ringraziamo tutti quanti hanno collaborato per la buona riuscita della serata e i rappresentanti dei genitori per aver organizzato uno splendido rinfresco finale, all’aperto, in una piacevolissima serata.

 

 

Ringraziamento per attività sui minerali

Noi alunni della classe quinta di Bianzone (Melissa, Alice, Martina, Emily, Jamila, Sara, Elisa, Eva, Alessandro, Stefano, Jacopo, Andrea, Blagoja, Vasco) ringraziamo di cuore il signor Dino Corvi, appassionato e collezionista che ci ha dato l’opportunità di conoscere ed apprezzare il mondo dei minerali.

Il primo approccio a questo mondo è avvenuto un giorno dello scorso anno scolastico quando, durante una delle visite a casa del signor Dino, ci siamo trovati davanti a tantissimi minerali belli e preziosi. Dalle sue spiegazioni abbiamo imparato tanto: abbiamo visto come sono fatti, che origine hanno, come si distingue un sasso da un minerale e abbiamo appreso quanta fatica e pazienza ci voglia per cercarli.

 

A conclusione di questi incontri con l’esperto Dino, sempre lo scorso anno siamo andati a Chiareggio, alla ricerca di minerali con altri esperti ricercatori.

E’ stata un’esperienza indimenticabile, che ci ha entusiasmati, tanto che, durante l’estate, alcuni di noi hanno scavato tra i sassi alla ricerca e, di tanto in tanto hanno trovato qualche pezzo significativo.

 

Quest’anno, a conclusione del percorso, il signor Dino ha voluto gentilmente donare alla nostra scuola dei minerali che lui stesso ha trovato. Con il suo aiuto li abbiamo catalogati e collocati dentro una vetrina, appositamente fornita dal Comune, dove brilleranno anche in futuro, per gli alunni che verranno.

Grazie di cuore anche alla nostra maestra Silva per averci guidati e motivati a questa emozionante esperienza.

 

Le insegnanti

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI