MENU

Osservando le montagne dal monte Padrio

SCUOLA - 05 11 2019 - Gli alunni di quarta A

CONDIVIDI

/gita al monte padrio

Osservando le montagne dal monte Padrio: gli alunni di quarta dell’Istituto Comprensivo di Tirano leggono la “rosa dei monti” con i volontari CAI

 

Il 7 e il 14 ottobre 2019 i volontari della sottosezione del Cai di Tirano hanno accompagnato gli alunni delle classi quarte della scuola primaria di Tirano a conoscere il Monte Padrio, una montagna cara ai Tiranesi, ma forse un po’ dimenticata.

In occasione del 75° “compleanno” di questa importante associazione del nostro territorio, il Presidente Luca Panizza ha pensato di regalare ai bambini quest’escursione perché dal 22 settembre, a ricordo dell’importante anniversario, sulla cima è stata posizionata una “Rosa dei Monti” che permette di riconoscere ed identificare le vette che lo splendido panorama offre, a 360° gradi, sulle Alpi e Prealpi circostanti.

 

Gli scolari hanno raggiunto la casetta del Centro di Fondo di Trivigno con il pullman. Da lì sono saliti alla cima del Padrio in circa un’ora e trenta minuti di cammino, accompagnati dai volontari Cai e dalle loro maestre. Sulla sommità, nonostante il vento freddo, sono riusciti a utilizzare la “Rosa dei Monti” e soprattutto a godersi un panorama veramente emozionante.

Dopo la discesa, i piccoli escursionisti un po’ infreddoliti si sono riscaldati nella casetta dello Sci Cai con un buon tè caldo accompagnato da squisiti biscotti. Quindi dopo aver ascoltato storie di montagna d’altri tempi raccontate da Guido hanno pranzato e giocato in mezzo alla natura, alla presenza anche di qualche simpatico cavallo che, lì vicino, si godeva il sole della giornata.

 

Attraverso le pagine di questo giornale vogliamo ringraziare il CAI Tirano e la Ditta Perego che hanno offerto le spese per il trasporto in pullman e tutti i volontari del Cai Tirano che nelle due giornate hanno accompagnato le classi a vivere questa avventura che ci ha permesso di conoscere la bellezza delle nostre montagne.

Grazie di cuore!

 

Gli alunni di quarta A del plesso L. Credaro a nome di tutti i compagni delle quarte dell’istituto.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI