MENU

Le Quinte di Grosio realizzano un almanacco sulle erbe

SCUOLA - 26 01 2017 - Quinte di Grosio

CONDIVIDI

/quinta grosio

Quest’anno, noi alunni delle classi quinte, abbiamo deciso di portare avanti il nostro progetto multimediale chiedendo la collaborazione della Pro Loco.

 

Grosio è un paese in cui le associazioni rivestono ancora un ruolo importante soprattutto nel portare avanti aspetti legati alla tradizione e al patrimonio locale; anche per questo abbiamo deciso di condividere il nostro lavoro per la realizzazione di un calendario, che ha come filo conduttore proprio il tema che intendevamo trattare: le piante. In virtù di questa collaborazione abbiamo intitolato tale progetto “Digit@lmente insieme”.

 

Da sempre le erbe e le piante hanno avuto un ruolo fondamentale non solo nell’alimentazione umana ma anche per l’igiene e la cura della persona e nella composizione di molti farmaci. L’uomo ha imparato a riconoscere ed utilizzare le erbe e le piante a proprio vantaggio, studiandone nel corso del tempo le caratteristiche, le qualità e le proprietà.

 

Le piante sono state le prime ed uniche “medicine” usate dall’uomo fin dai tempi più antichi. Poi il loro uso e la loro importanza è passata in secondo piano con l’introduzione sul mercato dei farmaci chimici. Negli ultimi periodi è ritornato l’interesse per queste piante e per i preparati medicinali a base di erbe da parte di alcune persone che sono alla ricerca di metodi più sicuri per curare certe malattie. Per usare le piante medicinali come rimedi ad alcune malattie o come alimenti per migliorare la salute è necessario imparare a conoscerle.

 

Partendo proprio dalla convinzione che LE ERBE VANNO CONOSCIUTE PER POTERLE APPREZZARE abbiamo fatto un’uscita sul territorio per raccogliere alcune piante, ci siamo documentati su riviste, tramite internet ma soprattutto ci siamo impegnati a intervistare i nostri nonni e persone anziane del nostro paese per sapere l’uso delle piante medicinali di un tempo. Abbiamo chiesto loro informazioni sulle piante medicinali che ricordavano, sull’utilizzo pratico che ne veniva fatto, su leggende o credenze popolari.

 

Per la Pro Loco non si tratta della prima edizione del calendario, che ogni anno ha ripreso aspetti tipici del luogo; quest’anno sulla pagina di ogni mese ci sarà l’ illustrazione e la breve descrizione di una pianta, notizie sul suo utilizzo e alcune curiosità, elementi che abbiamo raccolto e sistemato anche attraverso attività al computer. Durante questo percorso didattico abbiamo anche preparato e assaggiato alcuni prodotti ricavati da alcune piante come marmellate, tisane e miele.

 

… un saggio proverbio afferma che “CHI SEMINA RACCOGLIE” speriamo di aver seminato bene e vi auguriamo un BUON ANNO NUOVO.

 

Clicca qui per guardare le foto

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI