MENU

L’Agraria di Sondrio si presenta con un testimonial d’eccezione: Maurizio Folini

SCUOLA - 05 12 2019 - Silvio Mevio

CONDIVIDI

/agraria itas di sondrio

La settimana passata (novembre 2019) i ragazzi dell’I.T.A.S. (Istituto Tecnico Agrario Statale G. Piazzi) di Sondrio si sono riuniti in assemblea presso l’auditorium del “Policampus” per discutere sulle problematiche inerenti al cambiamento climatico ed in generale alla salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo!

Ospite della mattinata, il noto valtellinese (Chiuro) pilota di elicottero, perito agrario, guida alpina, soccorritore e istruttore di ski - alp, Maurizio Folini!

 

Più di trecento ragazzi - frequentanti tutti e cinque gli anni curriculari – hanno preso parte all’incontro organizzato (di concerto con la presidenza) dai rappresentanti di istituto, ovvero gli allievi del quinto anno Simone Gorza e Nicola Strambini in collaborazione con la prof. Francesca Macheda; a fare gli “onori di casa” la vicepreside, Nicoletta Pansoni (il nuovo preside, Gianfranco Bonomi Boseggia assente per impegni istituzionali) che ha avuto parole di elogio nei confronti di Maurizio Folini per quanto ha fatto e soprattutto per la sua “leadership” nel campo elicotteristico internazionale!

 

Due i contributi video: quello dal titolo “Solo In Volo” dove il protagonista era lo stesso Folini e “Una scomoda verità” … che ha chiuso la stessa assemblea; per quanto riguarda il primo – dopo un breve “momento” di condivisione con tutti gli allievi del “Piazzi” agrario di Sondrio – il pilota di elicottero valtellinese ha presentato il contributo video ponendo l’accento sull’utilizzo dell’elicottero per il soccorso in montagna!

 

Inoltre, ha anche voluto evidenziare come sia attuale il tema della salvaguardia dell’ambiente anche in considerazione della sua recente attività “alpinistica” in Nepal (oramai da quasi dieci anni tra aprile e maggio) dove, oltre a portare aiuto a quelle popolazioni bisognose in alta quota, interviene in caso di necessità (alpinisti in difficoltà) e per portare a valle tutti i rifiuti “speciali” … che le spedizioni commerciali (purtroppo spesso abbandonano)!

 

In contemporanea all’assemblea, alcuni ragazzi dell’Istituto Tecnico Agrario “G. Piazzi” di Sondrio, hanno realizzato dei laboratori presso il salone dell’Orientamento Provinciale a Morbegno, riscuotendo un forte apprezzamento; il nostro istituto con i tre indirizzi, ovvero produzioni e trasformazioni, gestione dell’ambiente e del territorio, viticoltura ed enologia è in grado di formare tecnici che - successivamente – trovano occupazione nelle aziende agricole e agro-alimentari locali e non solamente...

 

Questo settore “scolastico”, di primaria importanza per l’economia della valle e la gestione del territorio, dà valide opportunità di lavoro a tutti i nostri diplomati che possono - direttamente – spendere il “sapere agrario” sul territorio valtellinese e valchiavennasco, oltre a fornire loro una preparazione valida e adeguata per chi volesse proseguire gli studi universitari.

 

Non ultimo, perché meno importante, segnaliamo che il prossimo sabato 14 dicembre 2019 - a partire dalle ore 15.00 – sarà organizzato un “open day” presso la nostra sede (Salita Schenardi, 6 Sondrio) per i ragazzi che frequentano la terza media e le loro famiglie dove, dopo la presentazione dell’offerta formativa della scuola, verrà mostrato un percorso laboratoriale preparato dagli studenti.

 

Silvio Mevio

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI