MENU

La Trombini trionfa al concorso 'Scuole in musica'

SCUOLA - 02 06 2023 - Guido Monti

CONDIVIDI

/La Trombini trionfa al concorso 'Scuole in musica'

Affermazione eclatante per la scuola secondaria di primo grado 'Luigi Trombini' di Tirano, che a Verona si è imposta su un nugolo di avversari provenienti da tutta Italia nella 7^ edizione del concorso 'Scuole in musica'.

 

E' un giusto riconoscimento a un percorso ad indirizzo musicale di elevato spessore che si è tradotto in un en plein di premi vinti dai ragazzi valtellinesi. Sofia Passerini si è segnalata come solista al clarinetto della classe prima ed è risultata prima assoluta così come Diego Bencivenga della seconda e Elisa Giudice della classe terza, pure loro clarinettisti. Gran merito del triplice successo va al maestro Antonello Flammia, un virtuoso di questo strumento musicale.

 

Un ulteriore prestigioso 1° premio è andato all’orchestra dell’ottetto-ensemble composto, oltre a Bencivenga e Giudice, da Chiara Luce Giorgetta (violino), Giulia Guttadauro (flauto), Victoria Mihail e Samuele Panizza (percussioni), Lorenzo Rinaldi (pianoforte) e Giada Zanoli (flauto), che ha eseguito un medley morriconiano, e un altro riconoscimento al quartetto di violino (Miriam Balaur, Zoe Caligari, Pietro Pini e Andrea Poletti). Anche Chiara Luce Giorgetta si è guadagnata il primo premio solista come violino della classe seconda, mentre la coetanea Gaia Ruggeri è giunta seconda tra i solisti di  flauto traverso, Lorenzo Pedroli primo come solista di flauto traverso della classe terza, Giada Zanoli prima solista di flauto traverso della stessa classe con l'esecuzione del celebre 'Gabriel oboe' di Ennio Morricone.

 

E vittoria è stata inoltre per il quartetto di flauti con Simone Di Presa, Giulia Guttadauro, Lorenzo Pedroli e Giada Zanoli e la solista di pianoforte Victoria Mihal che in duo ha abbinato il successo con Lorenzo Rinaldi. E ancora 1° premio per Laura Apicella, quale solista al pianoforte per la classe seconda,  Anna Del Simone, solista di pianoforte della classe prima, e la stessa Del Simone e Ambra Caspani nel duo pianistico, e seconda piazza per  Samuele Panizza, solista al pianoforte della classe terza. Completa l'exploit della 'Trombini' il primo premio assoluto assegnato all’orchestra scolastica diretta da Antonello Flammia e Alessandro Ruggeri che con Giulia Barbera, Marilena Negri e Pierpaolo Persi rappresentano un intero istituto votato alle eccellenze musicali.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI