MENU

L'Unitre si è aperto nel ricordo commosso di Giovanni Viggiani

SCUOLA - 10 01 2020 - Carla Soltoggio Moretta

CONDIVIDI

/unitre tirano

L’Anno Accademico 2020 dell’UNITRE di Tirano è iniziato martedì scorso, 7 gennaio, con la sentita partecipazione alle esequie dello stimato e amato dott. Giovanni Viggiani, apprezzato suo Tesoriere per più di venti anni.

 

Originario di Pisticci, nella lontana Lucania, in Valtellina dagli anni Cinquanta, Direttore dell’Ufficio delle Imposte a Tirano, raggiunto il pensionamento nel 1994 è fra i Soci fondatori dell’Università della Terza Età, avente area della sede la media e alta Valtellina e la Valle di Poschiavo.

Con la sua presenza ha dato sicurezza all’Associazione per il puntuale svolgimento delle varie pratiche burocratiche, per la trasparenza del rendiconto annuale, per l’efficienza del procedere.

 

Con le relazioni, ricche di osservazioni giuridiche e di puntualizzazioni culturali, ha stimolato ad una sempre maggiore consapevolezza delle scelte da effettuare per ulteriori sviluppi e approfondimenti. Il tutto con uno stile elegante e nel contempo di signorile semplicità, che si rifletteva nel modo di porsi nel rapporto con i Soci.

Vibrante il saluto di commiato del presidente dr. Franco Clementi, commosso il nostro ricordo di partecipazione al lutto dei familiari con particolare vicinanza alla Socia signora Carolina.

 

In questi lunghi anni di lavoro in comune per l’Associazione ho apprezzato anche la sua attenzione ai Docenti relatori con il dovuto ringraziamento per la loro generosa disponibilità e verso i Soci per l’impegno volontario in varie mansioni. Ho condiviso la sua esigenza di studio e di ricerca anche in ambito esistenziale e non posso dimenticare che nel ricordo di un socio defunto ha colto l’esistenza ricca di affetti, di grande professionalità e “soprattutto di quella grandezza interiore e di gioia che Dio dà a quelli che sono aperti al suo amore”. Un grande messaggio.

Gli incontri procedono regolarmente come da programma e entro fine mese pubblicheremo gli impegni del periodo febbraio-maggio.

 

Carla Soltoggio Moretta

 

Il programma

 

Tema del XXVI ANNO ACCADEMICO 2019-2020

Territorio e Comunità

BUON ANNO NUOVO

 

Gennaio 2020

Giovedì 9 gennaio ore 15,00 - sala Credito Valtellinese

MUSICA Franco CLEMENTI, esperto di musica operistica

Incontro con l’opera Elisir d’amore di Gaetano Donizzetti

 

Martedì 14 gennaio ore 15,00 - sala Credito Valtellinese

Corso monografico di STORIA: Il “Sacro Macello”

Gianluigi GARBELLINI, storico

I tragici eventi del 1620

 

ETNOGRAFIA Martedì 21 gennaio ore 15,00 - sala Credito Valtellinese

Eliana e Nemo CANETTA, esperti di etnografia

Kazakistan: petrolio e cammelli ... ma non solo

 

Martedì 28 gennaio ore 15,00 - sala Credito Valtellinese

SCIENZE NATURALI Fabio PENATI , naturalista

Le conifere delle montagne valtellinesi (II parte)

 

La direttrice dei Corsi prof.ssa Carla Soltoggio Moretta

Il presidente dott. Franco Clementi

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI