MENU

Giardino d'Infanzia, consegna dei diplomi per i bambini del 3º livello

SCUOLA - 01 06 2019 - Un genitore

CONDIVIDI

/Giardino d'Infanzia, consegna dei diplomi per i bambini

Era dedicata all’arte anche la festa di fine anno dei bambini del 3º livello del Giardino di Infanzia di Tirano, che si è svolta sabato 25 maggio nel salone dell’asilo. I «grandi» delle maestre Valentina, Viviana, Donatella, Stefania, Giulia e Sabrina hanno dato vita, davanti a genitori e nonni, ad alcuni dei quadri che hanno imparato a conoscere e ad apprezzare durante l’anno. Si è cominciato con l’Autunno del pittore locale Riccardo Rinaldi, animato da foglie di colore arancione, giallo e marrone. Poi è stata la volta dell’Urlo di Munch, grazie al quale i bambini sono riusciti trasformare le loro paure in coraggio. Altro cambio di scena, e sul salone è scesa la magia della Notte Stellata di Van Gogh, che ha poi lasciato spazio ai quadri astratti di Kandinskij (qui in una inedita versione rappata!) e di Mirò. Infine, a prendere vita sono stati i girasoli, che i bambini hanno disegnato, piantato e visto crescere con la pittrice Mariuccia Soltoggio.

 

Ma la festa di fine anno è stata anche l’occasione per ringraziare tutte le persone che hanno accompagnato i bambini nel loro percorso di crescita al Giardino di Infanzia: le maestre con Lorenza, Anna (inglese), Giulia (motricità) e ovviamente le suore. A tutte loro va la nostra riconoscenza.

 

E come da tradizione, sabato sono stati consegnati i diplomi: chiamati uno ad uno per nome, i «grandi» con ancora indosso gli abiti «di scena» hanno ricevuto dalle mani della propria insegnante il certificato che attesta la fine di un percorso e l’avvio di uno nuovo, forti di tutto quello che hanno imparato e soprattutto «vissuto» all’asilo. Con il diploma, i bambini hanno potuto portare a casa una borsa con i lavori fatti durante l’anno (oltre a quelli che erano già stati presentati in mostra a Palazzo Foppoli) e, come sorpresa per i genitori e i nonni, un quadro su tela da loro realizzato.

 

Finito l’appuntamento con i «grandi», che chiude ufficialmente l’anno scolastico anche se le lezioni proseguiranno ancora per tutto il mese di giugno, la festa si è trasferita nel refettorio, dove i bambini hanno potuto gustare un buon e più che meritato gelato, mentre i «grandi grandi», cioè i genitori, hanno assistito all’estrazione dei 100 biglietti vincenti della lotteria, indetta quest’anno dal Giardino di Infanzia per finanziare la sistemazione del verde all’esterno della scuola.

 

I biglietti sono stati estratti a turno dai bambini, che poi li passavano a suor Luigia per la lettura ufficiale. A dirigere il «traffico» l’insostituibile suor Francy, che tanto si è spesa per raggiungere questo ambizioso ma importante risultato, sotto l’occhio di Monica Manoni, che ha verificato tutta la correttezza delle procedure. Da segnalare l’aiuto delle tante mamme, che hanno contribuito a gestire tutta quanta l’operazione senza intoppi.

 

Prima di iniziare l’estrazione, le famiglie dei bambini del 3º livello hanno voluto omaggiare le insegnanti con un regalo (un buono da spendere in materiale didattico): un piccolo segno concreto della nostra riconoscenza, ora che i nostri bambini sono pronti a spiccare il volo. Anche per merito loro.

 

Un genitore

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI