MENU

Due giorni in compagnia della pittrice Mariuccia Soltoggio

SCUOLA - 10 04 2019 - Giulia e Sabrina

CONDIVIDI

/mariuccia soltoggio al giardino infanzia tirano

Emozione pura lavorare con i bambini! Ho avuto parecchie esperienze scolastiche ma mai con bambini della scuola dell’infanzia! Ho da pochi giorni terminato il mio laboratorio con i bambini grandi della Fondazione “Giardino d’Infanzia di Tirano” e devo dire che ho ricevuto molto di più di quello che ho dato. Grazie meravigliosi bambini, grazie alle bravissime insegnanti ricche di empatia e creatività.

Grazie dei vostri coloratissimi disegni che conserverò con cura.

I bambini possiedono una creatività innata... vedono con occhi puri, trovano il bello in ogni cosa e si stupiscono.

Ho trovato in questa scuola un ambiente pieno di gioia e d’amore... Una vera famiglia! Grazie alle bravissime insegnanti! Questa è scuola attiva, la scuola che piace!.

 

Queste le parole della Sig.ra Mariuccia Soltoggio, pittrice e poetessa Tiranese, invitata dalle insegnanti Giulia e Sabrina nei giorni 3 e 4 aprile a rappresentare un quadro “Armonia di girasoli”, titolo dell’opera dato dai bambini, utilizzando la tecnica della spatola sul colore acrilico.

ll suo intervento rientra nella proposta didattica di quest’anno che ha come tema l’arte.

 

Anche in questa occasione i bambini non solo hanno potuto conoscere una tecnica diversa, ma esprimere al meglio emozioni e stati d’animo, affinare l’autonomia di pensiero e l’autostima individuale fondamentali per favorire e costruire una propria identità personale e culturale.

E’ stata davvero un’emozione unica vedere i bambini felici e orgogliosi per quanto riuscivano a realizzare.

Grazie di cuore cara Mariuccia, per l’esperienza davvero unica e costruttiva che hai fatto vivere ai nostri bambini perché confrontarsi con la pittura, lasciare sul foglio una traccia di sé, ha un grande valore autobiografico, in un gioco continuo di confronto in cui ciascuno mostra e fa agire i propri modi di essere.

Abbiamo apprezzato la tua professionalità, le tue competenze e il gusto per il bello.

 

Hai dedicato gratuitamente il tuo tempo, i tuoi preziosi strumenti e svelato alcuni piccoli trucchi come fa il maestro col suo allievo per farlo sentire a suo agio, per spronarlo a fare senza mai sostituirsi, stando vicino ma solo per incoraggiare. Anche noi conserveremo nel cuore questa bellissima esperienza!

Grazie mille e arrivederci alla prossima volta.

 

Giulia e Sabrina

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI