MENU

Bim: 10 borse di studio per giovani artisti

SCUOLA - 20 02 2019 - Redazione

CONDIVIDI

/musica

Musica, canto, danza e ora anche il teatro: l’edizione 2019 dei bandi per l’arte del Consorzio Bim dell’Adda amplia le opportunità per i giovani che con impegno e passione si dedicano a queste discipline. I destinatari sono gli studenti che nell’anno scolastico 2017/2018 hanno frequentato la terza media e gli istituti superiori, residenti in Valtellina e Valchiavenna. Le borse di studio in palio, del valore di 1000 euro, sono 10: cinque per la musica, tre per la danza e una ciascuno per canto e teatro.

 

«Negli anni, attraverso questi bandi, il Bim ha garantito un aiuto economico ma anche offerto un palcoscenico a molti ragazzi talentuosi che si impegnano nelle arti performative - sottolinea il presidente Alan Vaninetti -. Sia che si tratti di passioni giovanili o il preludio di una carriera artistica, riteniamo importante assecondare la passione dei nostri giovani e stimolarli a migliorarsi attraverso l’impegno e lo studio. La partecipazione a un concorso e il confronto rappresentano inoltre tappe importanti nella loro crescita personale e professionale. Ci auguriamo di ricevere molte adesioni e non vediamo l’ora di applaudire i giovani artisti nella serata finale».

 

Per partecipare alla selezione i candidati dovranno presentare la documentazione richiesta entro il termine tassativo delle ore 12 di venerdì 8 marzo 2019, per via telematica o in busta chiusa, al Consorzio dei Comuni del Bacino Imbrifero Montano dell’Adda, in via Lungo Mallero Diaz 18, a Sondrio. La fase finale del concorso, aperta al pubblico, si svolgerà entro il mese di aprile presso il Teatro Spazio Centrale della centrale idroelettrica Mallero, in località Arquino, nel capoluogo. Nello specifico, i candidati al bando per la musica potranno presentare uno o più brani di qualsiasi genere in veste di solisti, della durata di sei minuti. Lo stesso per i ballerini che potranno esibirsi in una o più coreografie, anche di stile diverso. Ai cantanti vengono richiesti due brani, della durata massima complessiva di nove minuti, eseguiti su base o con l’accompagnamento di uno strumento. Per quanto riguarda il nuovo bando dedicato al teatro, i candidati dovranno presentare una performance artistica o uno spettacolo teatrale, in italiano o in dialetto, spaziando fra dramma, tragedia, lettura, mimo e monologo, per sei minuti in totale.

 

Le domande verranno esaminate da apposite commissioni, nominate dal presidente del Bim Alan Vaninetti, e formate da un rappresentante del Consorzio e da esperti dei rispettivi settori. La scelta per gli artisti in erba è ampia: serviranno talento puro ma anche tanta applicazione per presentare performance in grado di conquistare le commissioni e guadagnarsi la finale di aprile. Ulteriori chiarimenti e informazioni sui requisiti dei bandi e sulle modalità di partecipazione possono essere richiesti alla segreteria del Bim (tel. 0342 213358 - segreteria@bimadda.it). La documentazione è scaricabile dal sito internet www.bimadda.it.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI