MENU

Alla scuola Quadrifoglio... si decolla!

SCUOLA - 12 06 2019 - Le insegnanti

CONDIVIDI

/scuola Quadrifoglio

Non con la tradizionale consegna dei diplomi, ma con un vero e proprio biglietto aereo e una valigia speciale per spiccare il volo verso la scuola primaria. Così i bambini del 3° livello della scuola dell'infanzia Quadrifoglio hanno festeggiato con i loro genitori e le insegnanti la fine delle attività alla "scuola dei piccoli".


I 34 bambini hanno presentato al loro pubblico il percorso effettuato durante quest' anno scolastico, partito dalla visita al Sindaco e all'ufficio anagrafe di Tirano per ottenere i documenti fondamentali per partire  alla scoperta di "un mondo in miniatura". Così i bambini hanno visto da vicino e sperimentato gli aerei all'Aviosuperfice di Caiolo e si sono avventurati alla conoscenza delle nazioni di origine di alcuni compagni della scuola: usanze, caratteristiche, feste tradizionali, cibi, testimonianze dirette... illustrando ai familiari il loro viaggio metaforico in Pakistan, Cina, Macedonia, Australia, Marocco e quello realmente compiuto in Svizzera a bordo del trenino rosso.

 

Le esperienze rielaborate dai bambini sono state raccolte in 6 lapbook, che ognuno conserverà come ricordo delle mete raggiunte . La presentazione dei viaggi è stata accompagnata da un volo simbolico in aereo, dai ritmi con body percussion e da un piccolo video-concerto, attività sperimentate con grande successo dai bambini, magistralmente guidati dal prof. Salvo (promotore di Special Hands, a cui le attività si sono ispirate).

 

Una giornata che ha emozionato i presenti e ha rafforzato la consapevolezza che la diversità, in tutte le sue forme, può essere una grande opportunità di crescita e una ricchezza...basta avere voglia di scoprirla e di viverla nella sua quotidiana normalità!

 

Le insegnanti

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI