MENU

23.470 studenti pronti a iniziare la scuola

SCUOLA - 04 09 2019 - Redazione

CONDIVIDI

/molinari
Fabio Molinari

L’inizio dell’anno scolastico 2019/2020 è ormai alle porte anche per gli oltre 23.470 studenti delle scuole della provincia di Sondrio. Di questi 2.977 sono iscritti alla scuola dell’infanzia, 7.769 alla primaria, 5.053 alla secondaria di primo grado e 7.671 alla secondaria di secondo grado. La prima campanella suonerà il 12 settembre anche se, ogni singolo Istituto, ha facoltà di anticipare tale data. La cerimonia ufficiale che inaugurerà il nuovo anno scolastico in provincia di Sondrio è in programma il 19 settembre (al momento i dettagli sono in via di definizione). Durante la mattinata, accanto al Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale, Fabio Molinari, interverrà anche il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale (USR Lombardia), Delia Campanelli, e diversi rappresentanti delle istituzioni locali.

 

«A breve avrà inizio un nuovo anno scolastico, pertanto tengo molto a rivolgere a tutti coloro i quali si apprestano ad affrontarlo, il mio più sincero e caloroso augurio di “buon lavoro” – dichiara il dirigente dell’UST di Sondrio, Fabio Molinari –. Questo è il momento di raccogliere le energie in modo da affrontare i mesi che verranno nel segno della piena collaborazione e dell’impegno. Ciò vale sia per i nostri studenti, ai quali chiedo di non perdere mai di vista la propria motivazione e di dedicarsi con serietà tanto allo studio quanto alle attività ad esse collegate, che per i dirigenti scolastici e i docenti, chiamati al prezioso compito di guidare i ragazzi in un cammino così importante, ma anche per l’intero personale della scuola senza il quale una “grande famiglia” come questa non potrebbe certo funzionale».

 

ALCUNI NUMERI

STUDENTI SCUOLE SECONDARIE

Quest’anno gli studenti della scuola secondaria di primo grado in provincia di Sondrio sono 5.053, divisi in 245 classi:

169 all’Istituto comprensivo Fumasoni di Berbenno; 270 all’Ic di Livigno; 290 all’Ic di Ponte in Valtellina; 230 all’Ic Bertacchi di Chiavenna; 259 all’Ic Garibaldi di Chiavenna; 280 all’Ic di Teglio; 152 all’Ic di Cosio Valtellino; 186 all’Ic di Traona; 287 all’Ic di Delebio;122 all’Ic Gavazzeni di Talamona; 183 all’Ic Vanoni di Ardenno; 196 all’Ic di Novate Mezzola; 253 all’Ic Spini-Vanoni di Morbegno; 264 all’Ic di Tirano; 337 all’Ic Sondrio “Centro”; 396 all’Ic Sondrio “Paesi Retici”; 201 all’Ic Sondrio “Paesi Orobici”; 411 all’Ic Anzi di Bormio; 251 all’Ic 2 Damiani di Morbegno e 316 all’Ic Grosio, Grosotto, Sondalo.

 

Gli studenti della scuola secondaria di secondo grado sono 7.671, divisi in 380 classi:

702 al Liceo “Piazzi-Perpenti” di Sondrio; 532 al Liceo scientifico “Donegani” di Sondrio; 857 all’Istituto “Balilla-Pinchetti” di Tirano; 837 al Liceo “Nervi-Ferrari” di Morbegno; 722 all’Istituto “Alberti” di Bormio; 555 all’Istituto “Leonardo Da Vinci” di Chiavenna; 383 all’Istituto “Besta-Fossati” di Sondrio 553 all’Istituto “Crotto-Caurga” di Chiavenna; 780 all’istituto “Saraceno-Romegialli” di Morbegno; 362 all’Istituto tecnico agrario di Sondrio; 487 all’Istituto “De Simoni-Quadrio” di Sondrio e 901 all’Iti “Mattei” di Sondrio.

 

STUDENTI E SOSTEGNO

Al momento, gli studenti della provincia di Sondrio che, per l’anno scolastico 2019/2020, usufruiranno delle attività sostegno sono complessivamente 686. Di questi 53 nella scuola dell’infanzia, 261 nella primaria, 176 nella secondaria di primo grado e 196 nella secondaria di secondo grado. Ad oggi i posti per i docenti di sostegno assegnati dall’Ufficio scolastico regionale della Lombardia (USR) sono 344 e l’Ufficio scolastico territoriale di Sondrio (UST) ha già inviato richiesta per integrare l’organico.

 

DOCENTI E ASSUNZIONI

Per l’anno scolastico 2019/2020 le assunzioni dei docenti a tempo indeterminato effettuate nelle scuole dell’infanzia sono in tutto 4 (di cui 3 su posti comuni e 1 su sostegno), a fronte di 7 posti disponibili (di cui 4 su posti comuni e 3 su sostegno).

Le assunzioni dei docenti a tempo indeterminato effettuate nelle scuole primarie sono in tutto 40 (di cui 34 su posti comuni e 6 su sostegno), a fronte di 57 posti disponibili (di cui 47 su posti comuni e 10 su sostegno).

Le assunzioni dei docenti a tempo indeterminato effettuate nelle scuole secondarie di primo grado sono 9 (tutte su posti comuni), a fronte di 89 posti disponibili (di cui 58 su posti comuni e 31 su sostegno).

Le assunzioni dei docenti a tempo indeterminato effettuate nelle scuole secondarie di secondo grado sono 19 (tutte su posti comuni), a fronte di 133 posti disponibili (di cui 102 su posti comuni e 31 su sostegno).

A causa della carenza di docenti iscritti nelle graduatorie, sia dei concorsi regionali che nelle graduatorie provinciali, non è stato possibile coprire tutti i posti liberi. Tali posti verranno tuttavia coperti attraverso contratti di supplenza.

 

«Desidero inoltre ringraziare il personale dell'UST che ha lavorato a ritmi serrati per tutto il mese di luglio ed agosto per effettuare le nomine del personale di ruolo ed a tempo determinato. In particolare i settori della scuola primaria e dell'infanzia, della secondaria di I e II grado e del personale ATA – prosegue Molinari –. Infine va sottolineato che quest’anno abbiamo avuto alcuni nuovi Dirigenti scolastici vincitori del concorso appena concluso: sono state assegnate le sedi di Cosio Valtellino, Chiavenna “Garibaldi”, Novate Mezzola, Bormio, IC “Paesi Orobici” e I.C. “Damiani” di Morbegno mentre abbiamo coperto la sede di Ardenno mediante un trasferimento da fuori Provincia. Sono rimaste invece affidate a reggenti, che ringrazio per la disponibilità offerta all’Amministrazione, le seguenti scuole: “Spini Vanoni” di Morbegno, Talamona, Ponte in Valtellina, Teglio e Livigno».

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI