MENU

"Capire Stalingrado" a 80 anni dall'accaduto

INTORNOTIRANO CONSIGLIA - 07 02 2023 - Libreria Il Mosaico

CONDIVIDI

/"Capire Stalingrado" a 80 anni dall'accaduto
Venerdì 17 febbraio, alle ore 20:45 presso la Fondazione Maganetti in via Angelo Pergola 9, lo storico militare Eugenio Belotti parlerà della battaglia di Stalingrado, in occasione della ricorrenza dell'80.o dalla fine di quel sanguinoso confronto.

 

Nell’immaginario generale la battaglia di Stalingrado rappresenta la fine della Germania nazista, la svolta decisiva della 2.a Guerra Mondiale.
Ma fu davvero così? Di certo, sebbene a Stalingrado si siano raggiunti livelli di ferocia mai toccati, si può tuttavia dubitare che la sconfitta tedesca abbia rappresentato l'effettivo tramonto delle possibilità di vittoria della Germania.
Sicuramente l'esito di Stalingrado segna il tramonto di alcune certezze, tattiche politiche e strategiche, da parte dei Nazisti e dei loro alleati, i quali, proprio in seguito a quel disastro, finiscono a defilarsi uno dopo l'altro e a lasciare sola la Wehrmacht a fronteggiare i russi.
E se, fino a Stalingrado, la convinzione nella vittoria finale dell'Asse era articolo di fede, dopo la sconfitta sul Volga le certezze vacillano; accade l'opposto in Unione Sovietica, ove inizia a maturare la speranza e la convinzione di poter battere i tedeschi sia sul piano tattico che su quello strategico.
Eppure, immediatamente dopo la sconfitta patita a Stalingrado, saranno i tedeschi ad attaccare e a impartire una dura lezione all’Armata Rossa nella terza battaglia di Char'kov.
Anzi, i tedeschi si manterranno all'offensiva fino all’estate del 1943, quando, a seguito della battaglia del saliente di Kurks perderanno per sempre l’iniziativa sia tattica che strategica.
Nei fatti di Stalingrado si farà menzione anche del destino dell’8.a Armata italiana (alla quale apparteneva il 5.o alpini e il Battaglion Tirano), attorno alla quale sono sorti alcuni miti che è doveroso sfatare, perché privi, purtroppo, di basi di realtà.

(Eugenio Belotti)
 

Eugenio Belotti, pilota d’aereo, metereologo ed alpinista, presidente dell’associazione onlus "Semperinsima" operante nel campo ambientale, è esperto in storia militare, specialmente in storia dell'aviazione e della tecnologia bellica.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI