MENU

Vuoi fare un viaggio negli Usa? Inizia dal passaporto!

ECONOMIA E POLITICA - 07 11 2019 - Redazione

CONDIVIDI

/passaporto usa

Richiedi o rinnova il tuo passaporto per gli Stati Uniti

 

Un passaporto è un documento di viaggio e di identificazione accettato dai governi di tutto il mondo.

Se il vostro viaggio è turistico e dura meno di 90 giorni, per entrare negli Stati Uniti occorre il passaporto elettronico in corso di validità per almeno sei mesi dopo il ritorno programmato, l’autorizzazione elettronica al viaggio (ESTA) e, non meno importante, avere il biglietto di ritorno.

Infatti, in questo caso potrete usufruire del Visa Waiver Program (VWP) ovvero del programma di viaggio senza visto. In mancanza anche di uno dei requisiti per usufruire del programma Visa Waiver Program, è necessario richiedere il visto presso il Consolato o l’Ambasciata USA.

Anche i minori per beneficiare del Visa Waiver Program devono essere in possesso di passaporto individuale. Vi ricordiamo che il passaporto per i propri figli (minorenni) va sempre richiesto in questura o in prefettura, ma serve il consenso di entrambi i genitori.

 

Che cos’è il passaporto elettronico?

A partire dal 1 ° aprile 2016, i viaggi con il VWP sono riservati ai viaggiatori in possesso di passaporti con specifiche caratteristiche di sicurezza.

Il passaporto elettronico è un passaporto biometrico che, rispetto al passaporto tradizionale, contiene un chip digitale con i dati biometrici del suo proprietario e viene letto automaticamente.

Un passaporto elettronico, indicato con il simbolo logo e-passport, è un passaporto rilasciato dall'autorità competente per il rilascio dei passaporti (Polizia di Stato in Italia) e deve soddisfare gli standard internazionali per la sicurezza e la conservazione delle informazioni corrispondenti al passaporto e al portatore.

I passaporti elettronici hanno una numerazione a 9 cifre, di cui 2 lettere e 7 numeri (i primi emessi sono della serie AA).

Dal 25 maggio 2010 il passaporto elettronico contiene anche le impronte digitali nel microchip, ma per viaggiare con il Visa Waiver Program è sufficiente anche il passaporto elettronico senza impronte, purché non sia scaduto.

Clicca sul link passaporto per usa per maggiori informazioni.

 

Che cos’è l’ESTA?

L'ESTA è una sorta di visto elettronico, rilasciato dal governo statunitense, che consente ai richiedenti autorizzati di recarsi negli Stati Uniti per un massimo di 90 giorni a scopo turistico, per determinati tipi di visite di lavoro e di transito verso un altro paese.

Requisito obbligatorio per ottenere l'Esta è il possesso del passaporto elettronico.

Per richiedere l'ESTA, occorre compilare un modulo di preregistrazione online sul sito web ufficiale dell'ESTA o anche sui siti di agenzie intermediarie. È necessario presentare la domanda in tempo utile e almeno 72 ore prima della partenza per consentire l'elaborazione e l'approvazione da parte delle autorità statunitensi.

 

Cosa fare se le informazioni nel passaporto sono cambiate?

Se le informazioni sul passaporto di un viaggiatore cambiano, l'individuo è tenuto a richiedere una nuova autorizzazione di viaggio tramite ESTA. È necessaria una nuova autorizzazione di viaggio se:

  • al viaggiatore viene rilasciato un nuovo passaporto;

  • il viaggiatore cambia nome;

  • il viaggiatore cambia sesso;

  • il paese di cittadinanza del viaggiatore cambia;

  • oppure le circostanze alla base delle precedenti risposte del viaggiatore a una qualsiasi delle domande relative all'applicazione ESTA che richiedono una risposta "sì" o "no" sono cambiate.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI