MENU

Vivere Tirano

ECONOMIA E POLITICA - 05 09 2019 - Ercole Ricci

CONDIVIDI

/tirano

Tirano, città dal fascino indiscusso e dall’identità forte che sa come attirare il visitatore nella sua atmosfera magica; città multietnica e vivace dalle grandi radici storiche e dove si respirano i sapori e gli odori della cultura valtellinese.

 

Tirano ha saputo conservare il suo fascino e la propria autenticità, la riscoperta, tutela e valorizzazione del patrimonio storico culturale ed artistico della città, la conservazione delle tradizioni locali e la convivialità dei suoi abitanti che le nuove generazioni hanno il dovere di conoscere e salvaguardare dalla dimenticanza e l'offerta di numerose attività di carattere ludico e sportivo sono solo alcuni degli obiettivi che Tirano persegue con tenacia ed ottimismo. 

 

La Città di Tirano è caratterizzata da grande entusiasmo e dinamismo. Le numerose attività promosse dall'Amministrazione comunale e dalle Associazioni presenti sul territorio siano esse culturali, ricreative, sportive o di volontariato,sono uno spunto piacevole nelle serate estive in città e mirano al  coinvolgimento della popolazione in importanti progetti di crescita con l'obiettivo di raggiungere traguardi segnati dalla generosità di informazioni da condividere..

 

Così, accanto alle iniziative proposte per rispondere alle esigenze di crescita sia intellettuale che fisica, con orgoglio la città si presenta con il ricco patrimonio del Centro Storico, vero e proprio cuore della città, dove si può scoprire il fascino pittoresco del quartiere più antico della città: viuzze, piazze negozi e palazzi storici e residenze private di antiche e nobili famiglie, di interesse storico-architettonici con portali spettacolari  e di pubblico interesse poiché affacciati su pubblica via e in quanto tali in grado di incidere sulla qualità urbana della città. Il visitatore che percorre le stradine del centro si lascia trasportare indietro nel tempo, un luogo di incontro per gli abitanti e i turisti, soprattutto d’estate. Tirano è un intreccio fittissimo di opere che vivono in una naturale comunione tra paesaggio e cultura, storia e arte. 

 

Altrettanto ricchi di suggestioni storia e cultura contadina sono i terrazzamenti vitati. Luoghi in cui il visitatore può prendere del tempo per ampie passeggiate, per sintonizzarsi con la natura ed ammirare luoghi ricchi di arte che lo indurrà ad ammirare e riflettere oltre che sulle bellezze naturali ed artistiche anche sul valore dell'arte dei muretti a secco di cui la valle è ricca, arte recentemente riconosciuta dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità. Verrà a contatto con questa storia fatta di tradizioni secolari, e sul progetto di riqualificazione ambientale in atto. Uno spettacolo che lascerà il visitatore  a bocca aperta  perché unisce la forza e la bellezza della natura alla capacità dell’uomo di adattarsi al proprio territorio ricavandone sostentamento.
Tirano è una destinazione turistica e un ambito territoriale nel quale ha sede un complesso di attrattive culturali, luoghi di culto di cristianità di grande pregio; una buona qualità di servizi e infrastrutture per i residenti, supporti e aiuti per lo sviluppo del turismo. In sostanza un luogo in grado di offrire comfort, sicurezza, servizi e infrastrutture per i suoi abitanti, con ogni probabilità sarà più appetibile anche per i turisti.


Una organizzazione turistica basata sul prodotto, sulla capacità degli operatori di organizzare il prodotto e di promuoverlo. In altre parole la città è in grado di offrire ai “cittadini temporanei” le sue qualità. Ospitalità, cortesia, attenzione e capacità di metterlo a proprio agio, rispondendo ai suoi bisogni, magari facendogli venire voglia di tornare. Facendo così del turista in visita – il miglior ambasciatore - della sua destinazione turistica e dei servizi che offre.Tutto questo è fare accoglienza turistica.
Tirano contiene nella sua storia originale gran parte delle risposte sul suo futuro, a mio parere, inscindibile da un territorio contraddistinto dalla presenza della città' storica per eccellenza: la consapevolezza della qualità del capitale sociale costituisce la vera forza originale della città, con il suo articolato repertorio di associazioni ambientali, culturali e tradizionali.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI