MENU

Vendita appartamenti Sondrio: spazi verdi aumentano il valore delle case

ECONOMIA E POLITICA - 15 01 2021 - Redazione

CONDIVIDI

/sondrio

Quando si vende o si acquista una casa è fondamentale l’ubicazione dell’immobile, un elemento che spesso incide molto nel mercato immobiliare. In particolare, molte persone sono interessate alla prossimità dell’immobile rispetto agli spazi verdi urbani, che influenza notevolmente il costo finale.

 

Secondo alcuni studi effettuati nell’ambito immobiliare, infatti, è stato dimostrato che lo stesso immobile subisce una forte variazione del suo valore: il valore aumenta man mano che la posizione dell’immobile si avvicina ad uno spazio verde urbano, con almeno un ettaro di superficie. In particolare, si tratta di un forte interesse verso percorsi pedonali, parchi giochi, percorsi e attrezzature per attività fisiche e aree per cani.

 

Vendita appartamenti Sondrio: l’importanza degli spazi verdi urbani pubblici

Nelle città vivere nelle immediate vicinanze di uno spazio verde migliora la qualità di vita degli abitanti e questo si ripercuote anche sul valore delle case.

 

Se, ad esempio, una casa si trova a 100 metri da un parco, acquisisce il 4% di valore rispetto ad una casa con le stesse caratteristiche ubicata ad un chilometro di distanza. Questo significa che, con il passare degli anni, la riqualificazione urbana in ottica green ha acquisito e continua ad acquisire sempre più importanza per i cittadini e per il mercato immobiliare. Scopri di più sulla vendita appartamenti Sondrio e nelle vicinanze.

 

Grazie agli strumenti digitali offerti dalle agenzie immobiliari online, oggi è molto facile stimare il valore di un immobile in base ai servizi presenti nei vari quartieri e comprendere come e quanto questi servizi influiscono sul prezzo finale dell’immobile.

 

Il valore degli appartamenti nelle diverse città

Oltre alla vendita appartamenti a Sondrio, è possibile rilevare le differenze di valore delle abitazioni in diverse città italiane. Il record della crescita dei pezzi sugli immobili in vendita si è registrato, negli ultimi anni, a Catania: un’abitazione a 100 metri da un’area verde urbana vale l’11% in più rispetto alla stessa abitazione lontana da uno spazio verde.

 

Lo stesso discorso vale per Genova e Roma, con un valore incrementato dell’8% circa, rispetto ad un’abitazione distante un chilometro da uno SVU. La differenza si nota anche a Napoli, Venezia e Torino con delle percentuali più inferiori rispetto alle precedenti, che si aggirano intorno al 5%, 4% e 3% di incremento sul prezzo finale di un’abitazione.

 

L’importanza delle aree verdi dopo il Covid-19

Secondo recenti studi, la pandemia ha causato diverse variazioni di pensiero nei cittadini che vogliono acquistare una casa. Si prediligono attualmente abitazioni con uno spazio esterno, come un giardino o il terrazzo, che permettono di vivere anche all’esterno della propria abitazione.

 

L’interesse verso gli spazi verdi urbani aumenta sempre di più, a causa del Lockdown forzato che ha causato diversi problemi a tutti coloro che vivono nelle grandi città in appartamenti in pieno centro e distanti da parchi e/o aree verdi dove poter svolgere attività fisica. Piccoli cambiamenti che hanno modificato le tendenze del mercato immobiliare per il 2020/2021.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI