MENU

Ultimo fine settimana per il "Pizzocchero d'oro" poi sarà la volta dei funghi

ECONOMIA E POLITICA - 24 09 2020 - Redazione

CONDIVIDI

/Fabio Valli
Fabio Valli

Settimana dopo settimana si avvicina la fine del mese di settembre che a Teglio coincide con la conclusione del "Pizzocchero d'oro", l'evento di apertura di "Sapori d'autunno". Il prossimo sarà infatti l'ultimo dei quattro weekend durante i quali è possibile gustare il menù ispirato ai piatti della tradizione contadina locale che vede al centro le famose tagliatelle di grano saraceno cucinate secondo la ricetta originale custodita dall'Accademia del Pizzocchero di Teglio.

 

L'inizio dell'edizione 2020 della rassegna gastronomica promossa dai ristoratori è stato più che promettente con moltissime persone, in gran parte provenienti da fuori provincia, che si sono concessi un viaggio in Valtellina per godere del paesaggio e dell'aria di montagna e per gustare sapori genuini. Le opportunità non mancheranno anche nelle prossime settimane, fino alla fine di novembre, in tutti i weekend: i menù cambieranno, per adattarsi ai temi individuati, i funghi, la cacciagione e i sapori dell'autunno,  ma non la qualità dei piatti e dei prodotti proposti, risultato dell'abilità degli chef e della selezione delle eccellenze del territorio. ≪Siamo soddisfatti di questo inizio e c'è già tanto interesse da parte dei clienti anche per i prossimi fine settimana - sottolinea il portavoce dei ristoratori e ideatore dell'iniziativa Fabio Valli -: le prenotazioni telefoniche aumentano di giorno in giorno. I pizzoccheri di Teglio sono sempre in cima alle richieste perché ci viene riconosciuta grande maestria nel cucinarli ma sono molto apprezzati anche gli altri piatti che rimandano alla tradizione contadina≫.

 

Il 26 e 27 settembre, per la quarta volta, si potrà gustare il menù speciale del "Pizzocchero d'oro": Bresaole tipiche con cacciatorini e lardo nostrani e burro lavorato al ginepro, Sciatt con cicorino, Pizzoccheri dell'Accademia di Teglio, Sorbetto alla Melavì di Valtellina, Vitella da latte con mausch, Torta di saraceno con coulis di mirtilli. Oltre al "Menù dell'Accademia", che propone Petali di bresaola della Valtellina, Sciatt con cicorietta, Pizzoccheri, Formaggi tipici con abbinamenti autunnali e dolce: un'opzione che rimarrà per tutta la manifestazione. E dal prossimo fine settimana toccherà ai funghi, protagonisti di un altro menù speciale che valorizza aroma e sapore di questo frutto del bosco che vanta numerosi appassionati. ≪Questo è un anno speciale per i funghi - conclude Fabio Valli -: ogni giorno gli appassionati cercatori di Teglio consegnano ai nostri ristoranti funghi profumati appena colti che utilizziamo per i nostri piatti. Mai come quest'anno il menù dedicato ai funghi sarà di altissima qualità≫. 

 

Date, menù e ristoranti aderenti, con i relativi recapiti, sono elencati sul sito internet www.tegliosapori.info e per informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Turistico di Teglio (0342 782000). I ristoranti hanno ridotto la capienza e adottato tutte le misure per garantire la sicurezza dei commensali, si consiglia quindi di prenotare in anticipo.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI