MENU

Turismo, positivi i risultati della collaborazione tra Regione e Territorio

ECONOMIA E POLITICA - 07 03 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/forum turismo valtellina

Regione e territorio uniti nella valorizzazione della Valtellina come destinazione turistica unitaria con risultati positivi e tangibili. A distanza di un anno dall’analogo appuntamento che ha avuto luogo nel febbraio 2016, un nuovo forum sul Progetto di Valorizzazione Turistica della Valtellina si è svolto lunedì 6 marzo a Sondrio nella sede della Camera di Commercio, presenti i rappresentanti di Regione Lombardia e della società Explora (Dmo regionale) e degli enti istituzioni locali partner del progetto ossia Provincia, Camera di Commercio di Sondrio, Bim Consorzio dei Comuni del Bacino Imbrifero Montano dell’Adda, Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi e Valtellina Turismo, che ha operato a stretto contatto con Explora per la realizzazione delle iniziative sul territorio.

 

La riunione si è focalizzata sull’analisi sia dei dati statistici e quantitativi sia degli aspetti qualitativi e del sentiment degli operatori e dei turisti, rilevati attraverso una serie di indagini e di azioni svolte nell’ambito del progetto. Aspetti approfonditi nei vari interventi previsti dal corposo programma del forum.

 

In estrema sintesi, nel corso del 2016 in provincia di Sondrio abbiamo assistito alla conferma dei segnali di ripresa del settore turistico già evidenziati nel corso del 2015. Un trend all’insegna dell’incremento, seppur lieve, delle presenze turistiche che fa ben sperare.

 

Aumenti dal punto di vista numerico, ma anche segnali incoraggianti per quanto riguarda la destagionalizzazione dell’offerta, come per esempio il ‘ponte’ naturale che si è creato tra la stagione estiva e l’autunno enogastronomico valtellinese, quest’ultimo una sorta di catalizzatore di presenze senza soluzione di continuità con l’estate.

 

Per quanto riguarda i bacini di riferimento, sembra consolidarsi la tendenza (già evidenziata l’anno passato) a un’equa ripartizione del mercato tra presenze italiane e straniere (nel 2016 attestatesi rispettivamente al 51% e al 49% di oltre 2.865.000 presenze alberghiere ed extra alberghiere registrate - dati provvisori, fonte Osservatorio turistico provinciale). Dal punto di vista qualitativo, l’indagine sulla brand reputation condotta da Explora tramite la piattaforma Travel appeal ha messo in luce dati decisamente incoraggianti: i clienti che hanno soggiornato nella nostra Valle si sono dichiarati soddisfatti dell’ospitalità ricevuta e il 90% delle recensioni sulla Valtellina sono state all’insegna di un sentiment positivo, con particolare riferimento ai parametri dell’accoglienza e alla ristorazione.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI