MENU

Turismo, #inLombard1a ha fatto tappa a Sondrio

ECONOMIA E POLITICA - 18 05 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/platea inlombardia a Sondrio

Il capoluogo valtellinese è stato protagonista, nella giornata di oggi giovedì 18 maggio, della quarta tappa del progetto #inLombard1a, dedicato alla formazione gratuita degli operatori turistici in materia di promozione, attrattività e digitalizzazione. Un’iniziativa condotta da Explora (Dmo di Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Camera di Commercio di Milano) in collaborazione con la Camera di Commercio di Sondrio.

 

Operatori del settore, albergatori, fornitori di servizi, personale proveniente da punti informativi e agenzie di promozione turistica locale si sono dati appuntamento con l’obiettivo – messo in risalto dal numero 1 presente nell’appellativo del progetto al posto della i - di approfondire competenze e professionalità, accogliendo così la sfida di diventare la prima regione turistica d’Italia.

 

#inLombard1a, infatti, è un progetto B2B che si propone di formare - in un modo innovativo e non convenzionale - con strumenti di base concreti su modalità di accoglienza turistica e digitalizzazione, fornendo un bagaglio di conoscenze e metodi/strategie per operare tutti insieme nel settore, confrontandosi e utilizzando i mezzi che Explora e Regione Lombardia mettono a disposizione degli operatori.

 

L’evento è stato caratterizzato da una serie di workshop (della durata di circa 2h30 minuti in cui si sono alternati panel, laboratori formativi e lezioni in aula, ognuna di un massimo di 45 minuti) che hanno proposto diversi temi, tra cui lo scenario dell’accoglienza e del turismo odierno, il corretto utilizzo dei Social Media nel turismo, Big Data e ancora Food e Turismo, con un approfondimento mirato circa l’iniziativa Food Meets Tourism per analizzare il tema del turismo nell’enogastronomia e l’utilizzo degli strumenti digitali per la promozione online.

 

La sessione di lavoro è stata preceduta da un Talk Show, durante il quale sono state introdotte e presentate alcune best practice provenienti direttamente dal territorio, con il saluto istituzionale di Marco Bonat, segretario generale della Cciaa di Sondrio e consigliere di Valtellina Turismo e della presidente dell’Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi della provincia di Sondrio Loretta Credaro.

 

La project manager Lucia Simonelli ha raccontato l’esperienza di Valtellina Turismo riguardo al progetto condiviso con Explora e il brand inLombardia con tutte le sinergie attivate per la promozione dell’offerta. È poi intervenuto Fabio Cometti, organizzatore di Valtellina Wine Trail, la spettacolare gara di Trail Running tra vigneti terrazzati e cantine vinicole valtellinesi: l’evento ha già un successo consolidato, anche grazie all’innovativa formula con cui è stato sviluppato, coniugando sport ed enogastronomia.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI