MENU

Turismo in aumento a Tirano: +20% per l'Albergo Gusmeroli

ECONOMIA E POLITICA - 16 10 2017 - Marco Travaglia

CONDIVIDI

/roberto gusmeroli

Come abbiamo già avuto modo di raccontare, soprattutto tra ristoratori e albergatori sono emersi commenti positivi riguardo ad un aumento dei turisti a Tirano. In questa statistica si inserisce anche l'Albergo Gusmeroli, situato in piazza Cavour, a Tirano, gestito da Roberto Gusmeroli.

 

Il giovane imprenditore, infatti, prevede un ragguardevole aumento, tra il 15 e il 20 % rispetto allo scorso anno solare. I motivi che spingono i turisti a venire a Tirano, secondo Gusmeroli, sono i seguenti: 80% per il trenino rosso del Bernina, 10% per le bici, le moto e il trekking (escursioni-passi di montagna-natura), 5% villeggiatura (solo in agosto) e un altro 5% per altri motivi (parentele-amici-turismo religioso- eventi).

 

Secondo l'albergatore non esisterebbero nuove offerte in grado di variare la composizione attuale. “L'unica cosa che mi sembra sia in lieve aumento – afferma Gusmeroli - è il numero di turisti per lo sport, ma sicuramente non in modo rilevante”.

 

Se l'aumento dei visitatori sia dovuto ad una crescita dell'apprezzamento dell'offerta tiranese o piuttosto ad una crescita economica generale risulta di difficile valutazione. “In zona – secondo Gusmeroli – presumo che l'incremento sia dovuto al trenino e al bel tempo che ha fatto tutto l'anno; per vedere se si tratta anche di crescita economica bisognerebbe guardare su più ampia scala, ma mi sembra che si siano fatti ottimi numeri in tutta la provincia e in generale in italia”.

 

“Ma forse – conclude Roberto Gusmeroli – questa situazione è anche figlia del fatto che tante altre mete turistiche mondiali hanno avuto grossi cali (per esempio la Costa Azzurra, l'Egitto e il mar Rosso, oppure città d'arte come Parigi e Londra), ma andrebbe fatta un'analisi più approfondita per poter fare delle valutazioni certe”.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI