MENU

Tirano si candida per i 5 progetti Pilota a livello nazionale sulla comunità dell’energia rinnovabile

ECONOMIA E POLITICA - 29 11 2019 - TCVVVV

CONDIVIDI

/teleriscaldamento tirano

Oggi presso il comune di Tirano si sono riuniti Walter Righini amministratore delegato DI TCVV e presidente FIPER, Francesco Conforti amministratore delegato ReVV, Franco Spada sindaco di Tirano e Severino Gugliemo Bongiolatti sindaco di Sernio per finalizzare la manifestazione di interesse per la “REC Tirano”.

 

Il Comune di Tirano è già 100% rinnovabile da anni, grazie alla presenza del teleriscaldamento cogenerativo a biomassa e di 182 prosumer per la produzione di energia termica ed elettrica.

 

Il settore “energia rinnovabile” rappresenta sul territorio oggetto della proposta un settore strategico per lo sviluppo locale e l’attrazione di nuovi investimenti. Tirano, Sernio, ubicati in zona montana, localizzati nella macroregione alpina, area marginale per posizione geografia rispetto alle aree metropolitane, hanno dimostrato nel corso degli anni che favorire la produzione e il consumo di energia rinnovabile a partire dalle risorse locali, quali biomasse legnose, idroelettrico e fotovoltaico, rappresenta un importante volano per l’economia locale e per l’indotto a essa collegato.

 

A partire da questo tessuto produttivo e dalla sensibilità dei produttori e distributori di energia da FER coinvolti nella manifestazione di interesse, riteniamo che sussistano i requisiti economico e sociali oltre che energetici per considerare questo territorio progetto pilota da replicare in altre zone alpine che dispongono di impianti di teleriscaldamento a biomassa e di produzione elettrica da fonte rinnovabile.

 

Walter Righini di TCVVVV proponente dell’iniziativa commenta: “La responsabilità condivisa delle imprese e istituzioni coinvolte nella fattibilità della presente manifestazione di interesse rappresentano una prima garanzia di apertura e partecipazione attiva dei produttori e dei consumatori alla REC Tirano. Ci auspichiamo che LA REC tirano rientri nei 5 progetti piloti che verranno selezionati da RSE a livello nazionale”.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI