MENU

Tirano sarà a Bologna per "Comuni in festa" di Eataly World

ECONOMIA E POLITICA - 18 05 2019 - Redazione

CONDIVIDI

/Tirano, "Comuni in festa"

Domenica prossima la Città di Tirano ed il suo territorio saranno protagonisti a Bologna a FICO Eataly World, il parco alimentare più grande del mondo, all’interno dell’iniziativa “Comuni in festa“. Sarà un'occasione che permetterà alle migliaia di visitatori del parco di scoprire Tirano ed il suo territorio attraverso storia, tradizioni, ma sopratutto la sua ricchezza enogastronomica ed i sapori che la contraddistinguono.

 

L’evento nasce dalla collaborazione tra FICO Eataly World e l’Amministrazione Comunale di Tirano e “La partecipazione a FICO rientra nelle azioni di valorizzazione delle eccellenze del territorio portate avanti dall'Amministrazione che ha colto l’occasione di “Comuni in festa” per essere presente fuori regione in un contesto importante per il comparto food” afferma l'Assessore alla Cultura e al Turismo Sonia Bombardieri che ricorda come “con oltre 8.000 visitatori al giorno, FICO rappresenta un importante momento di visibilità per Tirano, in una regione, l'Emilia Romagna, che è una delle principali aree provenienza dei turisti in Lombardia.”

 

FICO, acronimo che sta per Fabbrica Italiana Contadina, è un’area di 100mila metri quadrati recuperati in quello che una volta era il mercato ortofrutticolo di Bologna. 
Nei numerosi spazi allestiti vengono proposte esperienze e viaggi gastronomici alla scoperta delle eccellenze italiane e dei relativi territori. Fra le mete di questi viaggi, domenica 19 maggio, ci sarà anche Tirano con il suo territorio e alcuni produttori locali  che hanno voluto aderire all’iniziativa portando a Bologna i propri prodotti locali rappresentativi del territorio. 

 

A stuzzicare il palato dei visitatori contribuiranno le aziende tiranesi “Al Prestinè”, panificio e pasticceria, la casa vinicola “Contadi Gasparotti” e la “Mieleria Moltoni” di Villa di Tirano.
A corredo dei prodotti, l'Amministrazione Comunale ha predisposto la distribuzione di materiale promozionale e divulgativo di Tirano, per far conoscere le bellezze artistico-culturali e paesaggistiche della città oltre alle tante proposte turistiche che il mandamento tiranese offre a turisti di ogni tipo.

 

L’iniziativa porterà anche un vantaggio a tutti i nati o residenti a Tirano che, grazie all’accordo di ospitalità previsto per “Comuni in festa”, potranno ritirare la Card Privilegio che dà diritto per un anno al 10% di sconto sui prodotti in vendita a Fico. La card potrà essere richiesta al Punto accoglienza del Parco entro due mesi a partire da domenica 19 maggio (fino al 19 luglio).

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI