MENU

Terreni recuperati all'agricoltura a Valdisotto

ECONOMIA E POLITICA - 14 12 2022 - Guido Monti

CONDIVIDI

/valdisotto
Frazione Santa Maria Valdisotto - Foto di "peciul" su Wikimedia (Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0)

La Comunità montana Alta Valtellina, in accordo coi comuni di Valdisotto e Valfurva, ha avviato dal 2019 un programma innovativo per sperimentare nuovi metodi di coltivazione e valorizzazione delle terre in abbandono. In sostanza, l'intento è quello di riproporre l'agricoltura in Alta Valle con prospettive e sistemi diversi dal passato, anche grazie all'accorpamento di terreni altrimenti lasciati all'incuria e alla pericolosa azione degli agenti naturali.

 

Rilancio economico e sicurezza ambientale sono così divenuti i cardini del patto che ha raggruppato una trentina di proprietari di aree interessate al progetto, i quali hanno dato vita ad un'associazione fondiaria chiamata 'Presure e Tiola' dal nome delle località coinvolte in comune di Valdisotto. Sotto la giurisdizione del suo consiglio direttivo, riconosciuto con atto notarile, rientra una superficie di oltre 6 ettari dati in uso per 10 anni, considerato il periodo di tempo utile per preventivare degli interventi e reperire i necessari finanziamenti pubblici.

 

A conclusione del decennio, i legittimi proprietari potranno stabilire se lasciare i terreni a disposizione del sodalizio oppure farli tornare sotto la propria gestione.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI