MENU

Tangenziale di Tirano: ringraziamo davvero tutti o solo qualcuno?

ECONOMIA E POLITICA - 23 03 2018 - Lettera aperta

CONDIVIDI

/lettera aperta

Le grandi notizie di questi giorni in merito alla tangenziale di Tirano, mi fanno estremamente  piacere. Da cittadino tiranese ed orgoglioso di esserlo, non posso fare altro che ringraziare tutti coloro che hanno ottenuto questo importantissimo risultato.
Leggendo le parole del primo cittadino Franco Spada e pubblicate doverosamente su questo giornale, ho fatto tra me e me alcune riflessioni.


Comprendo l'importanza del lavoro fatto e che ha portato ad un evento che possiamo definire storico per Tirano, capisco la giusta soddisfazione del sindaco e della sua amministrazione, assieme a quella di altri politici e di tanti cittadini, ma tra le righe dello scritto di Spada vedo una nota polemica contro l'amministrazione precedente che davvero non riesco a non commentare.

 

Parto dalle parole di Spada dove afferma: “... ove non si è avuto il coraggio di raccontare la verità ai cittadini... ”.
Ma quando mai non si è detta la verità ai cittadini o chi ha omesso di esporre la reale situazione dei fatti? 
Volevo ricordare, senza polemica alcuna, che l'ex sindaco di Tirano Pietro Del Simone si è sempre speso in prima persona per questa battaglia, con lui la sua Giunta Municipale, il Consiglio Comunale, la Provincia di Sondrio, la Regione Lombardia e i nostri rappresentanti politici a Roma.
Lo stesso ex primo cittadino, sia in interviste pubblicate sui giornali locali sia sulle emittenti televisive valtellinesi, non ha mai mancato di informare sui passi avanti fatti ed ha pure denunciato pubblicamente difficoltà ed avversità, in merito allo stato dell'opera.
Ricordo inoltre, che in occasione del Collegio di Vigilanza sulle tangenziali valtellinesi tenutosi nella sala Consigliare di palazzo Marinoni, e di seguito in un' affollatissima conferenza pubblica, l'Assessore Regionale Cattaneo, Del Simone e il Presidente della Provincia Massimo Sertori, assieme  ad altri esponenti della politica di allora, hanno informato sull'iter delle nostre tangenziali.

 

E' vero, molti intoppi ci sono stati, le criticità non sono mancate, ma da qui ad affermare che non si è avuto il coraggio di raccontare la verità ai cittadini, mi perdoni signor sindaco, ma di acqua sotto i ponti ce ne passa davvero tanta.
Credo, anzi ne sono certo che il Sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova, in tal senso e visto il suo ampio impegno personale profuso per la tangenziale di Tirano, possa scrivere davvero un lungo diario sulle tante battaglie che solamente, e dopo anni, in questi giorni hanno dato i grandi risultati per cui si è combattuto senza mai tacere nulla ai cittadini.

 

E dunque sempre da cittadino, ridico grazie a Franco Spada, al presidente della provincia Luca Della Bitta, al Senatore Della Vedova, all'onorevole Del Barba, per aver ottenuto questo definitivo passo avanti che disegna con concretezza una nuova Tirano, cittadina a misura di cittadino e di turista. 
Ma vorrei estendere il mio grazie, guardando anche al passato, poiché reputo fondamentale non sminuire l'impegno profuso negli anni da Pietro Del Simone, Massimo Sertori, Jonny Crosio, Ugo Parolo ed il già citato Senatore Della Vedova.

 

Lettera aperta

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI