MENU

Sorial (M5S): “Referendum, gran risultato di democrazia diretta. Ora basta parole"

ECONOMIA E POLITICA - 23 10 2017 - Giorgio Sorial

CONDIVIDI

/Movimento-5-Stelle

Il referendum in Lombardia e Veneto è stato un successo di democrazia diretta. Ora Maroni deve concretizzare, inutile fare false promesse sul residuo fiscale. Sarà invece possibile avere più risorse sul territorio per bonifiche ambientali e salute.
 

Il referendum di Lombardia e Veneto per chiedere ulteriore autonomia riguardo le competenze inserite nell’articolo 117 della Costituzione è stato un successo di democrazia diretta, portando oltre 5 milioni di elettori a far sentire la loro voce. Un referendum fondamentale, dal momento che la Lega al governo della Regione non è riuscita a ottenere niente nonostante fosse uno dei punti programmatici per il quale ha ottenuto la guida della Regione. Il Governo a guida PD, poi, aveva addirittura tentato, con la riforma costituzionale bocciata il 4 dicembre, di togliere poteri agli enti locali.
 

Un ottimo risultato, ma ora bisogna concretizzare, per il bene dei cittadini. Maroni era stato eletto quattro anni e mezzo fa proprio per portare avanti il tema dell'utilizzo delle risorse e delle competenze regionali. Anni inconcludenti, ma ora ha un ulteriore mandato popolare, deve dare priorità alla richiesta di maggiori competenze. La smetta di ingannare la gente parlando di residuo fiscale e si impegni a ottenere dal Governo di gestire direttamente le risorse che ora sono inserite nel Bilancio dello Stato Regionalizzato e decidere come spendere quei miliardi di euro che ora lo Stato spende per conto delle Regioni. Altrimenti i Lombardi lo giudicheranno per i suoi insuccessi. Vogliamo più risorse per l’ambiente del territorio bresciano e per la salute dei nostri concittadini.

 

Giorgio Sorial
Deputato Movimento 5 Stelle

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI