MENU

Servizio civile, 2 posti nel Comune di Tovo

ECONOMIA E POLITICA - 06 06 2017 - comune di tovo

CONDIVIDI

/tovo

Anche il Comune di Tovo aderisce al servizio civile. Un progetto molto importante che ha lo scopo di offrire una possibilità ai nostri giovani. Un progetto dal duplice intento: coinvolgimento sociale e umano e valorizzazione del territorio dal punto di vista ambientale e culturale.

 

L'ANCI ha comunicato l’avvenuta ammissione dei due progetti, a suo tempo presentati, che daranno la possibilità di impiegare: 

 

1 POSTO/VOLONTARIO PER IL PROGETTO COMUNE DI TOVO DI SANT'AGATA–  consiste nell’AFFIANCAMENTO ALLE ATTIVITÀ SERVIZIO DEL TERRITORIO, MONITORAGGIO E TUTELA DELL’AMBIENTE. L’obiettivo è poter dedicare circa 1200 ore in più all’anno alle attività svolte dal comune per la gestione dei rifiuti e per il controllo e la tutela del territorio. In particolare, grazie alla presenza del volontario sarà possibile: - potenziare il controllo e presidio della salubrità del territorio sotto l’aspetto del rispetto delle regole sul conferimento dei rifiuti - aumentare la percentuale di raccolta differenziata. - migliorare la fruibilità e la sicurezza delle are verdi, dei sentieri e delle piste ciclabili, aumentando così la quantità e la qualità dei servizi resi a cittadini e turisti. 


1 POSTO/VOLONTARIO PER IL PROGETTO COMUNE DI TOVO DI SANT'AGATA –  L’obiettivo è quello di creare occasioni di sinergia tra le diverse fasce d’età e diversi soggetti presenti nel territorio attraverso attività educative e di promozione culturali all’interno di centri di aggregazione nello specifico:

  • BAMBINI: Animazione durante l’anno, letture animate, promozione culturale attraverso attività ludiche, integrazione e sostegno nelle diverse fasce d’età, cooperazione con i volontari del paese per uscite sul territorio alla scoperta del patrimonio artistico culturale delle diverse risorse del paese.
  • ANZIANI: Animazione durante l’anno, collaborazione con il gruppo anziani per la realizzazione di una raccolta fotografica storica, per la gestione della piccola biblioteca del paese, recupero delle tradizioni, arti e mestieri, supporto e coinvolgimento delle persone con fragilità.
  • GIOVANI: Animazione durante l’anno, coinvolgimento dei giovani in attività loro mirate (cineforum, incontri a tema, letture…)
  • TUTORAGGIO SCOLASTICO: Supporto alle insegnanti in occasione di progetti particolari. Accompagnamento dei bambini per uscite sul territorio, collaborazione nei vari progetti e laboratori educativi che si svolgono principalmente con i bambini della scuola primaria sul territorio.
  • INTERVENTI DI ANIMAZIONE NEL TERRITORIO: Eventi culturali e manifestazioni: aiuto nell’organizzazione, costante aggiornamento del sito internet comunale, disponibilità anche al sabato e domenica o nelle ore serali in accordo con l’Olp. - Attività sportive di carattere ludico rivolte anche a persone disabili o finalizzate a processi di inclusione: organizzazione di attività sportive sul territorio o nei paesi limitrofi (calcio, pallavolo, tennis,..) ANALFABETISMO DI RITORNO: Attività di supporto alla lettura e condivisione in particolar modo rivolta alla fascia di anziani del paese, giochi di cultura generale, approfondimento di fatti di attualità, ricerche storiche sul paese, usi e costumi, rievocare pratiche degli anni passati dedicandosi alla stesura delle memorie degli anziani.

 

Il Servizio Civile è un’opportunità aperta a tutti i giovani dai 18 ai 28 anni. 
L’impegno previsto è di circa 30 ore settimanali per un compenso di euro 433, 80 al mese. 
Al termine dell’esperienza sarà rilasciato ad ogni volontario un attestato valido ai fini concorsuali e un attestato che racchiude le attività svolte. 

 

Il Servizio Civile offre, inoltre, la possibilità di compiere un percorso formativo e di crescita umana. 
La domanda di partecipazione va indirizzata direttamente al Comune di Tovo di Sant’Agata e deve pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14 del 26 giugno 2017  
  

La domanda, redatta utilizzando il modello allegato al bando o scaricabile dal sito dell'ANCI, deve essere presentata secondo le seguenti modalità:

  • a mano presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di Tovo di Sant’Agata (farà fede il timbro recante la data di acquisizione delle domande). 
  • con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf (farà fede la data e l’orario di recezione risultante dal server);
  • a mezzo “raccomandata A/R” (farà fede il timbro recante la data di acquisizione delle domande).


Per informazioni: tel. 0342-770058 mail:protocollo@comune.tovo.so.it 
Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando e il modulo di domanda clicca qui: http://www.anci.it

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI