MENU

Seminario nazionale a Tirano sulla sicurezza dei ponti

ECONOMIA E POLITICA - 13 11 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/SICUREZZA PONTI

Il recente crollo del ponte Morandi di Genova costituisce solamente l’ultimo (ed il più tragico) di una serie di eventi che mettono in luce da un lato l’estrema fragilità della rete infrastrutturale Italiana e dall’altro l’assoluta necessità di applicare appropriate tecniche di analisi strumentale che consentano di rilevare lo stato di conservazione delle strutture, in modo da consentire la conseguente valutazione della sicurezza strutturale.

 

Questo settore costituisce lo specifico campo di competenza di AIPnD (Associazione Italiana Prove non Distruttive - Monitoraggio e Diagnostica) che ha dunque deciso di organizzare e promuovere, congiuntamente ad Uncem (Unione nazionale dei Comuni, delle Comunità e degli Enti montani) ed all’Ordine degli Ingegneri di Sondrio, un seminario dal titolo “Efficacia delle tecniche non distruttive di prova per la valutazione della sicurezza dei ponti” (clicca qui per maggiori informazioni): tale incontro si terrà mercoledì 14 Novembre prossimo a Tirano presso la Sala Riunioni della Banca Popolare di Sondrio (Piazza Cavour).

 

L’obiettivo formativo dell’iniziativa risiede nella volontà di promuovere la conoscenza scientifica e tecnica relativa allo sviluppo tecnologico delle Prove non Distruttive, informando e sensibilizzando gli addetti ai lavori rispetto all’importanza della loro effettiva applicabilità. La peculiarità dell’incontro sta nell’aver deciso di affiancare la tradizionale formazione frontale in aula (prevista al mattino) ad una sessione pratica che si svolgerà direttamente presso il ponte sull’Adda di Stazzona (SP. 25): i partecipanti potranno così assistere direttamente all’esecuzione di alcune tecniche di indagini non distruttive selezionate tra quelle più efficaci per l’applicazione in questo specifico settore.

 

All’incontro saranno presenti i presidenti nazionali di AIPnD, di UNCEM oltre che dell’Ordine degli Ingegneri di Sondrio. L’incontro costituirà anche l’occasione per sottoscrivere una convenzione tra AIPnD ed UNCEM finalizzata alla futura collaborazione per svolgere attività di consulenza, di formazione e di comunicazione in merito alla sicurezza delle infrastrutture.

 

AIPnD (Associazione Italiana Prove non Distruttive - Monitoraggio e Diagnostica) con sede a Brescia, opera da quarant’anni su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo della promozione della conoscenza scientifica e tecnica e dello sviluppo tecnologico delle prove non Distruttive anche attraverso l'informazione e l'educazione;
UNCEM Uncem (Unione nazionale dei Comuni, delle Comunità e degli Enti montani) concorre alla promozione e allo sviluppo dei territori montani e promuove ogni possibile collaborazione con gli organismi nazionali, europei ed internazionali interessati allo sviluppo socio-economico-culturale della montagna

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI