MENU

Scelta della stampante, ecco quali sono i fattori da valutare

ECONOMIA E POLITICA - 14 12 2019 - Redazione

CONDIVIDI

/stampante

Avete deciso finalmente di comprare una stampante, ma non avete la minima idea di quale possa essere il modello migliore per le vostre esigenze? Non vi preoccupate, è normale dal momento che in commercio ce ne sono così tante che sembra che sia impossibile prendere una decisione. Ci sono stampanti per ogni fascia di prezzo, partendo dai modelli maggiormente semplici e compatti fino a quelle che mettono a disposizione una serie di funzionalità all-in-one.

 

Tra le varie opzioni per l’acquisto di una nuova stampante, troviamo anche quella rappresentata dal web. Infatti, le piattaforme che propongono dispositivi elettronici a prezzi molto vantaggiosi si stanno moltiplicando, ma solamente Tekworld è in grado di offrire qualità e affidabilità, oltre a delle occasioni davvero imperdibili.

 

Come valutare una stampante in base alle proprie necessità

La scelta di una stampante deve anche essere strettamente correlata con le proprie esigenze. Nel caso in cui lavoriate in ufficio e si dovessero stampare tante pagine ogni giorno, ma non ci sia la necessità di avere a disposizione una stampante a colori, allora il modello ideale è sicuramente a laser. Nel caso in cui, dobbiate stampare in bianco e nero e sporadicamente a colori, allora la soluzione migliore a cui fare affidamento è una stampante a inchiostro a tre colori. Qualora, invece, le vostre necessità vadano verso una stampa frequente di fotografie e stampe di documenti sia in bianco e nero che a colori, meglio optare per una stampante a inchiostro a sei colori, mentre nel caso in cui serva esclusivamente per la stampa di foto, allora è meglio optare per una stampante fotografica inkjet oppure un modello a sublimazione termica.

 

Bianco e nero oppure a colori?

Si tratta di una domanda che sorge spontanea un po’ a tutti coloro che devono comprare una nuova stampante. Il numero di colori è uno di quei fattori che non possono non essere presi in considerazione, visto che poi va a incidere anche sulla spesa che dovrà essere sostenuta.

 

Nel caso in cui abbiate intenzione di fare delle stampe solamente in bianco e nero, allora una stampante laser è sempre la cosa migliore da fare, dal momento riesce a offrire un alto livello di qualità, ma anche e soprattutto un risparmio economico che non ha eguali, soprattutto a lungo termine.

 

Occhio alle dimensioni

Un altro fatto che può indirizzare verso un certo modello della stampante piuttosto che un altro è senza dubbio rappresentato dalle dimensioni della stampante. Un modello classico è abbastanza ingombrante, ma una multifunzione occupa certamente ancora più spazio. In alcuni casi, una stampante multifunzione non si può collocare proprio di fianco al computer e, allora, un’opzione wireless è senza dubbio il prodotto più indicato da acquistare. Il fatto di non avere i fili, infatti, permette di non avere dei fastidiosi cavi che possono estendersi sul pavimento e creare un bel po’ di impiccio.

 

Qualità di stampa

Il primo parametro da valutare per quanto riguarda la qualità di stampa di un simile dispositivo è inevitabilmente la risoluzione. Nella maggior parte dei casi, più alto è questo valore e migliore sarà poi la qualità che caratterizzerà la stampa. È importante seguire, però, alcune linee guida. Ad esempio, la risoluzione si può trovare sia in DPI che in PPI. Le stampanti a inchiostro meno costose si caratterizzano per offrire una risoluzione che parte da 300x300 DPI, ma gran parte dei modelli che si possono trovare attualmente in commercio garantiscono una risoluzione almeno pari a 4200x1200 DPI.

 

Spostando il focus sulle stampanti fotografiche a risoluzione termiche, non vi preoccupate di trovare tale parametro intorno ai 300 PPI. Infatti, questi modelli di stampante si caratterizza per diffondere l’inchiostro in forma gassosa, in maniera tale da ottenere una combinazione perfetti di colori e di sfumature.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI